Richiesta cataloghi

Cascata di Parcines

Nell’estate del 2015 sono stati effettuati i primi rilevamenti scientifici riguardo alla composizione chimica dell’acqua e dell’igiene dell’aria presso la cascata di Parcines. Le analisi sono state eseguite dall’Università della Tecnica di Monaco di Baviera, sotto la guida del Prof. Dott. Reinhard Niessner dell’Institute of Hydrochemistry, Chair for Analytical Chemistry. I risultati sono stati rielaborati in una perizia medico-climatologica dalla Prof. Dr. Dr. Angela Schuh dell’istituto per l’elaborazione di informazioni mediche, biometria ed epidemiologia dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera e docente di Public Health & ricerca clinico-assistenziale. Oggetto degli studi erano gli effetti positivi della cascata di Parcines sulla salute e le sue potenzialità nel sostegno del benessere, nella prevenzione e nella terapia.

L’ampia perizia attesta che “in generale la qualità dell’aria attorno alla cascata di Parcines è ottima” ed è particolarmente salubre nelle ore prima dell’alba e nel tardo pomeriggio e alla sera, quando il sole è sceso dietro le montagne, nonché in caso di cielo coperto. Sono state misurate concentrazioni di particelle tra 800 e 1200/cm³, vicine ai valori delle zone con l’aria più salubre al mondo sopra l’Atlantico nordorientale e sopra l’Artide (meno di 500 particelle/cm³).

Al momento si stanno studiando i risultati delle ricerche e delle misurazioni al fine di individuare un’offerta mirata per ospiti e popolazione locale.

Descrizione d'arrivo

Da Val Venosta (SS 38) - direzione Merano - fino Parcines.
Da Bolzano - superstrada Bolzano-Merano (direzione Merano) – Strada statale in direzione Passo Resia (SS 38) - Parcines.
Dal centro di Parcines (Piazza della chiese) seguendo la via Cascata (ATTENZIONE la strada e ripida e stretta) per ca. 1,5 cilometri fino al Parcheggio "Birkenwald". Dal parcheggio sono ca. 15 min. a piede alla cascata.

News

Accessibile con autobus linea 265, a piedi in 1 ora o in macchina fino al parcheggio Birkenwald.

Cascata di Parcines
Stephan Reichegger