Escursione agli Ometti di pietra

I mistici “Ometti di pietra” si trovano su una malga a oltre 2000 metri, qui si ergono figure e piccole piramidi di pietra.

L’itinerario escursionistico agli Omini di pietra parte da Verano. Da qui prendere il sentiero n. 16 verso nordest fino al bivio presso l’albergo Grüner Baum. Proseguire il sentiero n. 16 alla Sella Bruggen e poi salire a destra verso la Malga Leadner Alm. Il bel sentiero forestale n. 11 porta al Giogo Auener Joch (1.924 m), poi si continua tenendosi a destra verso i mistici “Omini di pietra” (2.003 m), luogo misterioso sul Monzoccolo.

Dagli “Omini di pietra” scendere fino alla Casera di Meltina e lungo il sentiero n. 15 si passa per Krössbrunnen per arrivare all’albergo Waldbichl. I sentieri n. 38 e 16 riportano a Verano.

Con la macchina fino a Verano: Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo, passando Avelengo proseguire la strada fino a Verano, il parcheggio si trova vicino la chiesa parrocchiale al centro.

Con la funivia Postal-Verano fino a Verano: Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Lana Sud e procedere in direzione Postal. Proseguire la Via Roma per ca. 1,5 km.

• Parcheggio gratuito a Verano paese (vicino la chiesa parrocchiale)
  • Parcheggio gratuito alla stazione a valle a Postal ed alla stazione a monte a Verano

Con l'autolinea fino alla fermata "Verano paese":

• Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano"
  • Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 204)
Con la funivia Postal-Verano fino a Verano

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info