Hufeisentour - alta via nelle Alpi Sarentino

L'alta via "Hufeisentour" nelle Alpi di Val Sarentino in Alto Adige è lunga 81 chilometri e può essere percorsa in 7 tappe.

Camminare lungo l'alta via "Hufeisentour" nelle alpi di Val Sarentino: 7 giorni - 81 km – 4990 metri di altitudine

L'alta via "Hufeisentour" nelle alpi di Val Sarentino è un'escursione di 7 tappe nel cuore dell'Alto Adige. L'altipiano del Salto offre diversi punti d'inizio/finali per camminare lungo una delle tappe dell'alta via e ammirare il panorama unico e mozzafiato.

l nostro consiglio di escursione lungo l'alta via "Hufeisentour":

Da Falzeben alla malga Kirchsteiger Alm e rifugio Meraner Hütte (1.960 m), continuando la „Via Alpina“ (E5) fino al punto d’incrocio Giogo Auener Joch (1.926 m) passando per i Gioghi "Kreuzjöchl" (1.984 m) e "Kreuzjoch" (2.086 m) e poi verso gli Omini di Pietra (2.003m).

Ritorno:

• verso la malga Vöraner Alm e malga Wurzer Alm fino ad Avelengo
  • verso la malga Vöraner Alm e malga Leadner Alm fino a Verano
  • verso Casera di Meltina (1.763 m) fino al parcheggio Schermoos (1.449 m) oppure fino a San Genesio (ritorno con l’autolinea Altopiano del Salto)

Arrivando da entrambe le direzione sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo. Poco prima di Avelengo Paese girare a sinistra in direzione Falzeben.

Parcheggio a pagamento a Falzeben

Con l'autolinea fino alla fermata "Falzeben":

• Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben"
  • Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 225)

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info