facile

Al laghetto Sulfner

In estate lo stagno si mostra dal suo lato più bello. Bianche ninfee ricoprono lo specchio d’acqua, sulle rive cresce l’erba rana, l’equiseto palustre, il giaggiolo palustre e diversi tipi di giunchi.

Descrizione cammino
L’escursione al Laghetto Sulfner di Avelengo parte dal parcheggio Nusser ad Avelengo e segue il sentiero n. 14 che in leggera salita porta al ristorante Sonnenheim. Qui attraversare la strada, passare il maso Innergruberhof e prendere la diramazione per S. Caterina (n. 50) per poi raggiungere il suggestivo Laghetto Sulfner con la sua particolare vegetazione.
Proseguendo il sentiero n. 11 in leggera discesa si passa per il ristorante e maneggio Sulfner, si arriva a S. Caterina che offre una magnifica vista su Merano. Da lì ritornare infine al punto di partenza per la strada asfaltata chiusa.
Ben a sapersi: Appositi cartelli informano sulle particolarità di flora e fauna del biotopo.

Descrizione d'arrivo
Proseguire sulla superstrada Bolzano – Merano (MEBO) fino all’uscita MERANO SUD, procedere in direzione di Merano e poi a destra verso Avelengo, svoltare a sinistra in direzione Falzeben. Il parcheggio Nusser si trova pochi metri dopo il bivio sulla destra.