Al laghetto Sulfner

Descrizione generale

In estate lo stagno si mostra dal suo lato più bello. Bianche ninfee ricoprono lo specchio d’acqua, sulle rive cresce l’erba rana, l’equiseto palustre, il giaggiolo palustre e diversi tipi di giunchi.

Descrizione cammino

L’escursione al Laghetto Sulfner di Avelengo parte dal parcheggio Nusser ad Avelengo e segue il sentiero n. 14 che in leggera salita porta al ristorante Sonnenheim. Qui attraversare la strada, passare il maso Innergruberhof e prendere la diramazione per S. Caterina (n. 50) per poi raggiungere il suggestivo Laghetto Sulfner con la sua particolare vegetazione.

Proseguendo il sentiero n. 11 in leggera discesa si passa per il ristorante e maneggio Sulfner, si arriva a S. Caterina che offre una magnifica vista su Merano. Da lì ritornare infine al punto di partenza per la strada asfaltata chiusa.

Ben a sapersi: Appositi cartelli informano sulle particolarità di flora e fauna del biotopo.

Descrizione d'arrivo

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo. Poco prima di Avelengo Paese girare a sinistra in direzione Falzeben. Superato l'ufficio informazioni, dopo circa 100 metri, il piccolo parcheggio "Nusser" si trova sul lato destro della strada.

Dove parcheggiare

Piccolo parcheggio gratuito "Nusser" sul lato destro all'inizio della Via Falzeben ad Avelengo

Mezzi pubblici

Con l'autolinea fino alla fermata "Parcheggio Nusser":

  • Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben"
  • Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 225)

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info 

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!