Passeggiata alla malga Lazins

Descrizione generale

La malga Lazins si trova in Val di Plan, ai piedi della Cima Altissima. Grazie alla splendida posizione in una zona naturale relativamente facile da raggiungere, il luogo è meta escursionistica adatta a grandi e piccoli: più che un rifugio, la malga Lazins si presenta come una grande casa con una bellissima terrazza da cui godere delle belle giornate di sole estive. Moltissimi sono gli animali al pascolo in questa zona: la malga Lazins è infatti una cosiddetta Gerichtsalm, cioè un alpeggio soggetto a un particolare regime giuridico secondo cui ogni contadino ha il diritto di portare i propri capi qui a pascolare.
Difficoltà: la passeggiata non presenta alcuna difficoltà, non richiede allenamento ed è adatta anche ai bambini. Tempo di percorrenza: da Plan circa 1 ora e 15 minuti.
(Fonte: Almwandern in Passeier)

Descrizione cammino
Dal parcheggio all'ingresso del villaggio di Plan (1.622 m), seguiamo la piccola strada di accesso al villaggio, che è chiusa al traffico. Nel centro del paese giriamo a sinistra e seguiamo una stretta strada asfaltata in salita. Qui giriamo a destra nella valle di Lazins (indicazioni 6 e 8). Sopra il paese, una strada residenziale ci conduce, oltre il rifugio AVS "Bergheim Pfelders", in un rado bosco di larici. Qui termina l'asfalto e inizia un ampio sentiero forestale con un solido fondo di ghiaia, che alterna tratti in salita e in piano. Attraversiamo il ponte sul ruggente torrente Faltschnalbach (1.740 m) e proseguiamo in costante salita fino alla fattoria Lazinser Hof (1.772 m), costeggiando il torrente Pfelderer, seguendo l'ampio fondovalle, e proseguiamo verso valle sulla strada forestale (Via Alta di Merano). Alla fine si raggiungono i verdi pascoli della Malga. Una breve e ripida salita (20%) ci porta alla malga Laziner Alm, leggermente più alta (1.882 m). Ritorno a Plan lungo lo stesso percorso
Dove parcheggiare
Parcheggio Plan (a pagamento)
Mezzi pubblici
Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti:
In bus, con le linee 240 da Merano a Plan.
Attrezzatura
Buone calzature, protezione dal sole e dalla pioggia
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!