Anello del sentiero della roggia di Parcines

Escursione circolare varia da Parcines lungo il Rio Ziel e il storico sentiero della roggia, con betulle, acqua sorgiva e testimonianze preistoriche.

Descrizione generale

Il sentiero della roggia di Parcines (Waalweg) è uno dei più antichi del Burgraviato, costruito già nel XV secolo dai conti di Stachlburg. Ancora oggi viene utilizzato per l’irrigazione dei meleti di Parcines. L’escursione ad anello unisce paesaggi coltivati, tratti ombreggiati tra betulle, panorami aperti e affascinanti testimonianze preistoriche, rendendola particolarmente interessante anche dal punto di vista culturale.

Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario

Centro di Parcines

Arrivo dell'itinerario

Centro di Parcines

Parcines – via Monte Sole – Winklerhof – Salten – sentiero della roggia – Vertigen – Parcines

Il punto di partenza e di arrivo dell’escursione è il centro del paese di Parcines. Da qui si procede verso ovest lungo via Monte Sole, attraversando meleti fino a raggiungere il ponte sospeso (Hottlbrugg). Dopo aver attraversato il ponte, il percorso conduce all’osteria contadina Winklerhof, da cui si godono belle vedute sulla valle.

Dall’osteria si segue il sentiero 1, che sale dolcemente lungo il Rio Ziel in direzione di Salten. Dopo aver attraversato la strada, si seguono per circa cinque minuti le indicazioni Cascata / Sentiero delle leggende, camminando lungo il corso del torrente. Successivamente si svolta a destra e si prosegue fino all’ingresso del sentiero della roggia di Parcines.

Qui inizia il tratto più suggestivo dell’anello: l’antico canale di irrigazione si snoda in modo tranquillo attraverso luminosi boschetti di betulle e una vegetazione ricca e varia. Accompagnati dal piacevole scorrere dell’acqua sorgiva, si cammina in direzione est fino alla fine della roggia.

All’estremità orientale del sentiero si trovano interessanti testimonianze del passato: una pietra abitativa preistorica e una pietra con coppelle risalente all’età del rame. Il rientro avviene quindi lungo il sentiero 7A, che scende passando per Vertigen e riporta al centro di Parcines, chiudendo l’escursione ad anello.

Descrizione d'arrivo

Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.

Dove parcheggiare

A Parcines i parcheggi sono limitati. Per tutelare l’area di svago e rispettare l’ambiente, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie per il vostro contributo!

Mezzi pubblici

Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!