Descrizione generale
Questa escursione circolare conduce dal centro di Parcines al borgo alpino di Velloi lungo il suggestivo Saxnerweg. Il percorso attraversa il Töllgraben, che segna il confine occidentale tra i comuni di Parcines e Lagundo, offrendo un ambiente naturale vario e tranquillo. Un itinerario ideale per chi ama camminare tra natura, storia e panorami.
Descrizione cammino
Inizio dell'itinerario
Centro di Parcines
Arrivo dell'itinerario
Centro di Parcines
Centro di Parcines – Podere Gaudententurm – Töllgraben – sentiero Saxnerweg (26A) – Velloi – sentiero Kienegger (26) – sentiero Saxnerweg – centro di Parcines.
L’escursione parte dal centro di Parcines. Si passa accanto al Podere Gaudententurm, sede di una distilleria agricola con degustazioni settimanali, e si segue il sentiero 10B, che attraversa il Töllgraben, confine naturale tra Parcines e Lagundo.
Successivamente si imbocca il sentiero Saxnerweg (26A), che sale con pendenza regolare attraverso boschi e paesaggi rurali fino a Velloi (906 m). Percorrendo un breve tratto di strada asfaltata si raggiunge la chiesetta di Velloi.
Il ritorno avviene lungo il sentiero Kienegger (26), che riconduce al Saxnerweg e, seguendo lo stesso, di nuovo al centro di Parcines, completando l’escursione ad anello.
Descrizione d'arrivo
Il raggiungimento dei punti di partenza delle nostre escursioni avviene in modo sostenibile e confortevole con autobus e treno. Con il Südtirol Guest Pass è possibile utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige – senza dover cercare parcheggio. Consiglio: orari e collegamenti sono disponibili su www.suedtirolmobil.info.
Dove parcheggiare
A causa delle limitate possibilità di parcheggio nel comune di Parcines e nello spirito della sostenibilità, nonché della tutela dell'area ricreativa di Parcines, Vi chiediamo gentilmente di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie mille!
Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/