Mappa interattiva

Alta Via Val Venosta: Resia - Stava

L'Alta Via della Val Venosta è un'esperienza escursionistica di più giorni ideale per gli amanti della natura. Il suo percorso si snoda dalle sorgenti dell’Adige, presso Passo Resia, fino a Stava in Bassa Val Venosta.

L’Alta Via della Val Venosta inizia dalla sorgente dell’Adige, a Passo Resia, dove i confini svizzero, austriaco e italiano si incontrano, e giunge a Stava in Bassa Val Venosta, includendo varie tappe del percorso del Monte Sole.
Con i suoi 108 km, questo tour di più giorni corre parte su percorsi già esistenti e parte nuovi, lungo gli antichi sentieri delle rogge e attraverso i sentieri che collegano i masi di montagna.

Qui gli escursionisti, gli amanti della montagna e della natura trovano per lo più bel tempo e godono della vista sugli alti ghiacciai. I punti salienti dell'escursione sono le viste panoramiche, che includono il gruppo dell'Ortles e le numerose specie che crescono sul Monte Sole.

Quello dell’Alta Via della Val Venosta non deve essere necessariamente un tour di più giorni. Le sue singole tappe si prestano a gite di un solo giorno, visto che l’Alta Via è connessa da accessi e discese che la collegano ai paesi della valle.
Ogni tappa offre gradite sorprese, sia per i panorami, che per la cultura e la gastronomia.

Attenzione:
Chiusura del tratto tra la località „Patsch“ e la località „Zuckbichl“ fino alla revoca.