Arte nella Certosa

PietraCarnazioneFuocoRosso

15 luglio – 20 agosto 2023
Dal 1987, il chiostro dell'ex monastero certosino di Allerengelberg a Certosa è ogni estate un luogo espositivo in cui si può sperimentare l'esame dell'arte nelle sue più diverse forme espressive. Dopo una pausa forzata nel 2020, l’organizzatrice l’associazione culturale di Senales cambia ritmo nell'estate del 2021: Arte nella Certosa diventa una biennale. Per il 2023, gli artisti Carmen Müller e Manfred Alois Mayr, sotto la curatela di Luciano Fasciati, sono stati invitati a esibirsi in loco.

PietraCarnazioneFuocoRosso
Il titolo della mostra dovrebbe/potrebbe suscitare domande e curiosità. Il titolo può riferirsi ai giardini e al rosso fuoco dell'incendio del villaggio del 1924, a cui i due artisti fanno riferimento. Anche l'uso di proiezioni di luce naturale può essere collegato. Inoltre, viene ripreso il garofano rosso fuoco della Val Senales. Il garofano era già coltivato nei giardini dei monasteri come pianta medicinale.

Per la mostra Manfred Alois Mayr si concentrerà sul chiostro dell'ex complesso monastico con un'installazione di luce naturale. Il concetto artistico si basa sulla situazione spaziale esistente del chiostro certosino e si collega direttamente allo spazio specifico, al luogo e alla sua storia.
Carmen Müller presenterà un'installazione nelle stanze di una delle ex celle del monastero. La documentazione artistica nei Giardini della Val Senales prenderà la forma di testi, disegni, dipinti, tessuti, fotografie e oggetti trovati. Per la presentazione utilizzerà mobili del mondo rurale (provenienti dal deposito dell’Associazione culturale Val Senales).
Date
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!