Da Lana attraverso Foiana a Tesimo

Escursione via Lana e Foiana a Tesimo passando monasteri e chiese e l'idilliaco stagno di Narano

Raggiungete Lana di Sopra in autobus – fermata “Gampenparkplatz”/parcheggio Via Palade, a destra della tipografia Gruber. Salite brevemente lungo la strada provinciale Via Palade fino al punto dove, alla vostra sinistra, parte il Sentiero della Roggia di Brandis per Lana di Sotto. Seguite per ca. 500 mt passando per il Convento “Lanegg” delle suore dell’Ordine Teutonico e a destra sull’antica strada selciata (“Nr 1A”). Attraversate la Via Palade e raggiungete la chiesetta di San Giorgio del XXIII secolo. Attraversate la strada per Foiana e seguendo il percorso “Nr 1”. Passerete ai masi Kirchtaler e  e Brünnler e, seguendo il “Nr 1A” la bellissima casa nobiliare rinascimentale “Aichholz. Da qui, salite fino in centro a Foiana. La durata del percorso fino a qui è di ca. 1h15.

Dal centro dell'abitato di Foiana passate per il Museo degli Usi e Costumi, ve ne consigliamo una visita, e seguite la strada sterrata “Nr 8” fino all’osteria “Obertalmühle” e verso sud fino a una strada asfaltata. Svoltate a sinistra – “Nr 7”- e nuovamente a sinistra, proseguite su sentiero incavato. A questo punto o girate a destra – “Nr 7”. Passerete per lo stagno di Narano, “Narauner Weiher”, raggiungendo un piccolo stagno sotto il piloni di Via Palade, oppure seguite il percorso “Nr 5” fino alla chiesetta di Sant’Ippolito e il suo colle, con una vista mozzafiato.  Da qui in direzione sud, scendete lungo il sentiero spirituale fino alla Via Palade. Attraversate e raggiungete il piccolo stagno sotto i piloni. Continuante sul percorso “Nr 5” fino alla strada principale e lungo il marciapiede fino in centro a Tesimo.