Percorso circolare Mühlenweg e Grissiano

Escursione varia lungo il "Sentiero dei mulini" fino a Grissiano

Dal parcheggio in centro a Prissiano seguite la strada ripida, parallela al torrente, indicata come „Oberer Wiesenweg“. Nel punto più alto godrete di una vista bellissima su tutto il monte di mezzo di Tesimo. Svoltate a sinistra, seguendo il percorso “Nr 13”, passando per “Tirolerhof” fino al Castello Zwingenburg.

Svoltate a sinistra e seguite il sentiero dei mulini “Mühlenweg” lungo la “Valletta di Prissiano”. Il percorso vi porta, prima al torrente e poi lungo il medesimo torrente, a quattro mulini – due in rovina e due recentemente restaurati.

Dopo un ponte girate a sinistra seguendo le indicazioni „Nr 7B“. Passato un gruppo di masi proseguite sul percorso “Nr 7” in direzione Grissiano. Poco prima del paese di Grissiano girate a destra e seguendo il percorso “Nr 7A” giungerete alla chiesetta di San Giacomo. Qui ha inizio il sentiero spirituale dedicato ai sette sacramenti che è fiancheggiato da colonne inondate dalla luce, create dall’artista del vetro Christoph Gabrieli di Tesimo. Proseguite verso Grissiano e alla caserma dei Vigili del Fuoco e alla vicina trattoria “Schmiedlhof” ha inizio il “Waldsteig”. Salite fino il ristorante “Grissianerhof” e poi scendete, seguendo per ca. 25 minuti la strada forestale “Nr 15A” fino all’ incrocio con la strada asfaltata.

Attraversate e dopo pochi metri seguite il percorso “Nr 12A”. Giungerete prima al maso “Großkemathof” e poi al Castello Wehrburg. Continuate sulla strada asfaltata fino alla strada principale e girate a sinistra per ritornare nuovamente in centro a Prissiano, punto di partenza del sentiero.