Escursione sulla cima Speikspitze (2329 m)

Escursione in montagna alla cima Speikspitze
Meravigliosa escursione circolare con una cima panoramica.

Punto di partenza: maso Rappenhof - Magdfeld

Punto d'arrivo: maso Rappenhof - Magdfeld

Posti di ristoro: malga Faglsalm, ristoro Naserhof, ristoro Magdfeld
Dal parcheggio del maso Rappenhof sopra Magdfeld su un vecchio sentiero alpino piuttosto ripido attraverso un bosco ombroso e infine attraverso prati di montagna fino alla pittoresca malga Faglsalm (4). Sopra l'alpeggio su un gradino di altitudine (verso sud-ovest) fino il laghetto Faglssee, 125 m più in alto (4). Dal laghetto Faglsee su un terreno un po' più ripido (verso sud-ovest) fino alla cima panoramica.
La discesa è attraverso il Saltauser Joch per tornare alla Faglsalm (4). Da lì (verso est) senza molta salita fino alla vicina cresta della montagna (6) e su questa (verso nord-est) in discesa (6a). Più in basso, girare a destra, scendere ripidamente per circa 150 metri e poi (verso nord-est) lungo il pendio fino al maso Naserhof. Poi seguire la strada (verso nord) fino al parcheggio del maso Rappenhof.
Venendo da Merano in Val Passiria in direzione di S. Martino. Circa 1 cilometro prima di S. Martino seguire la strada di montagna a sinistra per Magdfeld. Dopo la locanda Magdfeld, continuate nella valle fino a raggiungere il parcheggio del maso Rappenhof.
Puoi parcheggiare al parcheggio del maso Rappenhof dopo Magdfeld.
Non ci sono autobus pubblici per Magdfeld. Per questo tour è necessaria una macchina per arrivare al punto di partenza.
Consigli per la sicurezza
Questo tour richiede un po' di condizione fisica. Il passo sicuro nell'ultima parte sotto la cima è un vantaggio.
Si raccomandano buone scarpe da trekking, abbigliamento da trekking e attrezzatura per la pioggia.