Opera d'Arte di Olafur Eliasson

L’artista danese-islandese Olafur Eliasson ha realizzato e aperto nel mese di ottobre sulla cresta del Grawand sul ghiacciaio della Val Senales un’opera artistica. Si tratta di una installazione permanente e pubblica che invita i visitatori a riflettere intensivamente ai cambiamenti climatici.
Un’altra perspettiva sui ghiacciai

L’opera che porta il nome Our Glacial Perspectives, è raggiungibile a piedi lungo un sentiero di 410 metri seguendo la cresta sopra i ghiacciai. Lungo il tragitto, incontrerete 9 portali intervallati che rappresentano le durate delle ere glaciali passate. Al termine del tragitto troverete una grande sfera chiamata anche Pavillon, utilizzato anche come strumento astronomico. La sfera di vetro e acciaio è stata dotata di anelli, i quali permettono di seguire gli spostamenti del sole. Per questo gli anelli di diverse dimensioni sono stati dotati di 700 vetri azzurri per poter seguire il solstizio estivo, l’equinozio d’autunno e di primavera e il solstizio d' inverno. I visitatori avranno la possibilità di determinare l’orario in base alla posizione del sole.

Questo strumento ottico è un invito a confrontarsi con prese di posizione alle dimensioni planetarie e delle perspettive delle ere glaciali. La consapevolezza dell’acqua, la nostra risorsa più preziosa, con i suoi cicli, verrà messa al centro dell’avvenire. La scultura vuole esplicare l’astratta grandezza del cambiamento climatico e lo scioglimento dei ghiacci. La sua posizione sul ghiacciaio segna una linea di intersecazione.

Olafur Eliasson, riconosciuto artista a livello mondiale e ambasciatore dell’UN per sostenibilità, illustrò sulla cresta del Grawand la sua opera interloquendo su gli accesi argomenti e domande nel segno dei cambiamenti climatici – si può dire che si tratto di una lezione e allo stesso tempo una Vernissage unica nella sua forma. Olafur Eliasson vuole ispiraci con il suo monumento, di trovare noi stessi dentro ognuno di noi le risposte per questo importante argomento.
Olafur Eliasson è nato nel 1967 in Danimarca. Crebbe in Islanda e studio successivamente arte a Copenhagen. Nelle sue opere, richiama spesso la percezione e la natura. Al momento risiede a Berlino.


www.olafureliasson.net