SLOW FOOD
SPECIALITÀ CULINARIE IN OCCASIONE DELLA TRANSUMANZA
SLOW FOOD
SPECIALITÀ CULINARIE IN OCCASIONE DELLA TRANSUMANZA

SLOW FOOD SPECIALITÀ CULINARIE IN OCCASIONE DELLA TRANSUMANZA

dal 02 al 25 settembre 2022

In Val Senales non si contano le storie che hanno per protagoniste le pecore. Da sempre questi docili animali sono estremamente utili ai contadini per affrontare la dura vita di montagna. Perfettamente integrate nella regione alpina, sui pascoli d’alta montagna le pecore della Val Senales si nutrono del miglior foraggio biologico, ricco di minerali ed erbe aromatiche. Da millenni, all’inizio dell’estate, i pastori della Val Senales conducono le pecore a Vent, nella Ötztal (Austria), attraversando gioghi e ghiacciai, per poi far ritorno in Italia nella metà di settembre. Nel corso di questo evento storico, chiamato transumanza, i ristoranti senalesi propongono deliziose specialità a base di pecora della Val Senales.

La Val Senales è dall’anno 2021 Presidio di Slow Food. Slow Food è un progetto che raccoglie oltre 5000 unicità agroalimentari da tutto il mondo.


Il 11 Dicembre 2019 a Bogotà/Colombia, la tradizione transnazionale della transumanza è stata inserita nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell‘UNESCO. La transumanza riceve lo status di patrimonio dell‘umanità. Questo è un grande successo per la Val Senales, dove i pastori transumanti da sempre, fino ad oggi praticano questa tradizione antica.
I PIATTI CULINARI DELLA PECORA DI VAL SENALES 2022
Nel corso di questo evento storico, chiamato transumanza, i ristoranti senalesi propongono deliziose specialità a base di pecora della Val Senales.