Eventi Meteo Webcams
Ötzi, la mummia del ghiacciaio della Val Senales
L’uomo venuto dal ghiaccio del Giogo di Tisa

Ötzi, la mummia del ghiacciaio della Val Senales

L’uomo venuto dal ghiaccio del Giogo di Tisa

Nel 1991 alcuni alpinisti trovarono nelle Alpi di Ötz una mummia di 5.300 anni in ottimo stato di conservazione. Soprannominata Ötzi, la mummia del ghiacciaio della Val Senales divenne ben presto celebre in tutto in mondo.
 
Conservata da ormai 25 anni presso il museo archeologico di Bolzano, le costanti ricerche effettuate sulla mummia hanno fornito e forniscono tuttora importanti informazioni sulla vita nel neolitico. Presso il museo interattivo archeoParc in Val Senales è stato riprodotto l’habitat di Ötzi mentre numerosi percorsi archeologici in tutta la valle portano ad altri luoghi di particolare interesse archeologico, soprattutto del periodo neolitico. L’escursione Ötzi Glacier Tour permette di seguire le tracce di Ötzi fino al Giogo di Tisa dove fu rinvenuto. L’uomo venuto dal ghiaccio è anche fonte d’ispirazione in campo artistico, ad esempio per la radiocommedia Inside Ötzi e il pezzo Fanfare di Ötzi.
Prenota la tua vacanza nella Val Senales
Pianifica ora la tua vacanza da sogno
ötzi-fundstelle-und-see-schnalstal-ps
natur-similaun-schnalstal-mw
Il ritrovamento di Ötzi in Val Senales

La più antica mummia del mondo

Accanto alla sua età notevole, la particolarità di Ötzi sta soprattutto nel suo ottimo stato di conservazione. Infatti, furono ritrovati anche il suo abbigliamento e i suoi attrezzi. Custodita presso il museo archeologico di Bolzano, la mummia rappresenta il fiore all’occhiello della mostra permanente sulla storia del territorio. Le mostre temporanee illustrano gli ultimi risultati nel campo della ricerca che l’uomo venuto dal ghiaccio ha permesso e permette tuttora di effettuare.
Ötzi Glacier Tour
Tour in montagna e per le vette, Escursioni in alta montagna
Ötzi Glacier Tour
Escursione per alpinisti esperti che porta al luogo di ritrovamento del famoso "Uomo venuto dal ghiaccio". Descrizione d'arrivo Naturno - Val Senales ...
leggi di più
Punto di ritrovamento di Ötzi
Punto di ritrovamento di Ötzi
Il 19 settembre 1991 la coppia tedesca Erika e Helmut Simon trovarono Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, in un’altitudine di 3.210m sul Gogio di Tisa. Oggi al ...
leggi di più
archeoParc Val Senales
archeoParc Val Senales
archeoParc Val Senales - Conoscere la vita di Ötzi. Il primo museo archeologico attivo dell’Alto Adige è una casa a bassa energia nella costruzione ed è ...
leggi di più
Fumetto: Ötzi - L’uomo venuto dal ghiacciaio

La storia di Ötzi, l‘uomo venuto dal ghiaccio, il suo habitat 5300 anni fa - dal Monte Sole nella parte bassa della Val Venosta fino al Similaun in Val Senales - con le peculiarità dell‘età del rame e naturalmente, la sensazionale scoperta della mummia 25 anni fa.
L‘emozionante fumetto in tre lingue „Ötzi - The Iceman“, creato da artisti Bolzano Armin Barducci e Eleonora Suri Bovo è disponibile da settembre 2016 nelle librerie o acquistabile online.

ÖTZI
The Iceman – Der Mann aus dem Eis – L’uoma venuto dal ghiacciaio
italiano/tedesco/inglese

Armin Barducci / Eleonora Bovo
Casa editrice Athesia Tappeiner
60 pagina – rilegato – 12,90 €
ISBN 978-88-6839-235-2