Ötzi, la mummia del ghiacciaio della Val Senales
Ötzi, la mummia del ghiacciaio della Val Senales
Ötzi, la mummia del ghiacciaio della Val Senales

Ötzi, la mummia del ghiacciaio della Val Senales

L’uomo venuto dal ghiaccio del Giogo di Tisa

Nel 1991 alcuni alpinisti trovarono nelle Alpi di Ötz una mummia di 5.300 anni in ottimo stato di conservazione. Soprannominata Ötzi, la mummia del ghiacciaio della Val Senales divenne ben presto celebre in tutto in mondo.
 
Conservata da ormai 30 anni presso il museo archeologico di Bolzano, le costanti ricerche effettuate sulla mummia hanno fornito e forniscono tuttora importanti informazioni sulla vita nel neolitico. Presso il museo interattivo archeoParc in Val Senales è stato riprodotto l’habitat di Ötzi mentre numerosi percorsi archeologici in tutta la valle portano ad altri luoghi di particolare interesse archeologico, soprattutto del periodo neolitico. L’escursione Ötzi Glacier Tour permette di seguire le tracce di Ötzi fino al Giogo di Tisa dove fu rinvenuto. L’uomo venuto dal ghiaccio è anche fonte d’ispirazione in campo artistico, ad esempio per la radiocommedia Inside Ötzi e il pezzo Fanfare di Ötzi.
Il ritrovamento di Ötzi in Val Senales

La più antica mummia del mondo

Accanto alla sua età notevole, la particolarità di Ötzi sta soprattutto nel suo ottimo stato di conservazione. Infatti, furono ritrovati anche il suo abbigliamento e i suoi attrezzi. Custodita presso il museo archeologico di Bolzano, la mummia rappresenta il fiore all’occhiello della mostra permanente sulla storia del territorio. Le mostre temporanee illustrano gli ultimi risultati nel campo della ricerca che l’uomo venuto dal ghiaccio ha permesso e permette tuttora di effettuare.

10 dati importanti su Oetzi

1. Il giornalista viennese Karl Wendl arrivò a “Oetzi”, a tutt’oggi il nome più frequentemente utilizzato, ispirandosi al luogo di ritrovamento nelle Alpi Venoste.
2. Oetzi é più antico delle piramidi egizie e di Stonehenge, è il risultato di una serie di incredibili coincidenze.
3. Oetzi visse nell’Età del rame, un’epoca inquadrabile nella fase finale del Neolitico.
4. Sottoposto a un processo di mummificazione naturale all’interno del ghiacciaio, Oetzi è una cosiddetta mummia umida.
5. La mummia Oetzi viene conservata in una cella frigorifera appositamente progettata ed è visibile attraverso una piccola apertura.
6. Oggi la mummia Oetzi presenta una lunghezza di 1,54 m e pesa 13 kili.
7. Sul corpo della mummia sono stati finora individuati 61 tatuaggi, tutti raffiguranti gruppi di linee o croci.
8. Oetzi è tra gli uomini meglio visitati del mondo.
9. All’inizio si pensò a un incidente in alta montagna.
10. Oetzi fu dunque senza dubbio assassinato.

Punto di ritrovamento di Ötzi
Punto di ritrovamento di Ötzi
Il 19 settembre 1991 la coppia tedesca Erika e Helmut Simon trovarono Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, in un’altitudine di 3210 m s.l.m sul Giogo di Tisa. ...
leggi di più
L'escursione al punto di ritrovimento Ötzi
Escursione al punto di ritrovamento di Ötzi
Escursioni
Escursione al punto di ritrovamento di Ötzi
Escursione per alpinisti esperti che porta al luogo di ritrovamento del famoso "Uomo venuto dal ghiaccio". Dal parcheggio della diga del lago di ...
leggi di più
Sci alpinismo al Luogo del ritrovamento di Ötzi
Sci alpinismo
Sci alpinismo al Luogo del ritrovamento di Ötzi
Punto di partenza: Stazione a monte Grawand (3212 m s.l.m) oppure Rifugio Bella Vista (2842 m s.l.m) Salita: 700 metri di dislivello, 3 ore Periodo ...
leggi di più
Fumetto: Ötzi - L'uomo venuto dal ghiaccio
Oetzi
La storia di Oetzi, l‘uomo venuto dal ghiaccio, il suo habitat 5300 anni fa - dal Monte Sole nella parte bassa della Val Venosta fino al Similaun in Val Senales - con le peculiarità dell‘età del rame e naturalmente, la sensazionale scoperta della mummia 30 anni fa.
L‘emozionante fumetto in tre lingue „Ötzi - The Iceman“, creato da artisti Bolzano Armin Barducci e Eleonora Suri Bovo è disponibile nelle librerie o acquistabile online.

OETZI
L’uomo venuto dal ghiacciaio
italiano
Armin Barducci / Eleonora Bovo
Casa editrice Athesia Tappeiner
60 pagina – rilegato – 12,90 €
ISBN 978-88-6839-235-2
oetzi-comic-tv-schnalstal