Eventi Meteo Webcams
I masi in Val Senales
Un viaggio attraverso i secoli
I masi in Val Senales

I masi in Val Senales

Un viaggio attraverso i secoli

Da sempre la cultura contadina permea la valle a lungo tempo isolata. Ancora oggi sono numerosi i masi che costellano le ripide pendici della Val Senales.

Alcune risalenti a 700 anni fa, le caratteristiche case rurali segnate dalle intemperie si mostrano ben salde al terreno. Con la tradizione del “maso chiuso” che prevede la cessione del maso indiviso ad un unico erede, molti di questi edifici storici hanno mantenuto il loro aspetto originale.

Alcuni masi in Val Senales come ad esempio il maso Finailhof, espongono reperti storici e il loro interno somiglia ad un museo. I contadini del maso didattico Oberniederhof, uno die più antichi della valle, organizzano delle visite guidate al podere. Oltre a conoscere la sua storia travagliata gli interessati può visitare anche la stalla con gli animali.
Maso Storico e biologico Oberniederhof
Maso Storico e biologico Oberniederhof
Il Maso Oberniederhof è un maso storico protetto in Val Senales (700 anni, 1500 m s.l.m altitudine). Già Otzi attraversò la valle che ospita da 700 anni la ...
leggi di più
“IL MASO È TUTTA LA MIA VITA” ISOLATI MA MAI SOLI I MASI DI ALTA MONTAGNA DELLA VAL SENALES
“IL MASO È TUTTA LA MIA VITA” ISOLATI MA MAI SOLI I MASI DI ALTA MONTAGNA DELLA VAL SENALES
Sono i tesori più preziosi della Val Senales. Amati dai loro proprietari, ammirati dagli escursionisti ed apprezzati dai registi per la loro autenticità. Per secoli i masi di alta montagna hanno sfidato il tempo, rimanendo immuni ai cambiamenti e continuando ad apparire profondamente radicati nei prati, nei boschi e nelle montagne, esattamente come una quercia secolare. Con le loro facciate in legno decorate dai fiori alle finestre, con le loro accoglienti stube, le stalle e i fienili, risvegliano il primordiale desiderio di appartenenza. Raccontano le storie di molte generazioni che si sono riunite attorno alle stufe di maiolica, conferendo un’anima a questi luoghi. Ad anni luce dal trambusto cittadino, privi dei comfort delle moderne tecnologie e al di sopra dello scintillio della notte, gli antichi masi della Val Senales sono isolati, ma chi li abita non si sente solo. L’autrice Dagmar Gehm ha visitato alcune di queste fattorie di alta montagna.
leggi di più
Alla riscoperta delle origini... scoprite i masi antichi della Val Senales