Eventi Meteo Webcams
Certosa, il borgo dove regna il silenzio
Silenzio da vivere e segreti da ascoltare
Certosa, il borgo dove regna il silenzio

Certosa, il borgo dove regna il silenzio

Silenzio da vivere e segreti da ascoltare

Il borgo di Certosa di Senales vanta una storia unica: deve infatti la sua origine a un monastero dell’ordine dei certosini. Ancora oggi, attraversando Certosa, si può riconoscere la struttura del monastero immersa in un silenzio assoluto. Un silenzio che risale all’epoca dei monaci. Ed è proprio questo silenzio che sta alla base del progetto “Silentium”, con cui Certosa intende richiamare l’attenzione sulla propria particolarità.
Un interessante film proiettato nel chiostro storico illustra perché nel lontano 1325 il conte del Tirolo volle erigere un monastero e perché in questo luogo isolato i monaci si imposero la regola del silenzio. Il monastero Monte degli Angeli – questo era il suo nome – rimase attivo per 450 anni finché l’imperatore Giuseppe II ne ordinò la chiusura nel 1782. Dal momento che nessuno si fece avanti per acquistare l’intero complesso monastico abbandonato in un luogo così sperduto, le dodici celle dei monaci, la grande casa del priore e la chiesa del monastero furono venduti a famiglie povere che vivevano nei dintorni. Col tempo, la Certosa si trasformò nel paese di Certosa. L’incendio del 1924 la distrusse quasi completamente, ma in seguito fu ricostruita.
wandern-silentiumweg-schnalstal-kt
sehenswürdigkeiten-mauer-karthaus-schnalstal-mr
La Via Monachorum, chiamata anche “Silentium”, conduce dai paesini di Madonna di Senales e Monte Santa Caterina a Certosa. Lungo il sentiero tematico troverete numerosi pannelli con citazioni filosofiche sul silenzio. Il sentiero è segnalato con figure di monaci a grandezza naturale.
La Via Monachorum
Itinerari a tema, Escursioni con la famiglia
La Via Monachorum
La Via Monachorum, chiamata anche “Silentium”, parte dalle località di Madonna di Senales e Monte Santa Caterina e si conclude a Certosa, dove sorge ...
leggi di più
Prenota la tua vacanza nella Val Senales
Pianifica ora la tua vacanza da sogno