Eventi Meteo Webcams
Venerdì della funivia a Verano
Nel corso di tre speciali giornate estive, i ristoranti di Verano si fanno teatro di cucine in fermento e tavole imbandite.
Mobilita-Funivia-Postal-Verano-Avelengo-Verano-Merano2000-rp

Venerdì della funivia a Verano

Nel corso di tre speciali giornate estive, i ristoranti di Verano si fanno teatro di cucine in fermento e tavole imbandite.

Durante i "Venerdì della funivia" di Verano, i piatti si riempiono, i calici si colmano e le domande trovano risposta. Nel corso di tre speciali serate estive, i ristoranti della zona si fanno teatro di cucine in fermento e tavole imbandite. Protagonisti dell'evento sono prodotti naturali di prima qualità frutto di una lavorazione artigianale. Speck, salumi e affettati, carne, miele, erbe, succo di mele e pane di ogni sorta sono gli ingredienti di base per l'elaborazione di manicaretti dal sapore a un tempo alpino e mediterraneo.

Date 2019: 12.07. + 09.08. + 13.09.
Kulinarik-Restaurant-Meraner-Land-ml
Kulinarik-Vorspeise-Meraner-Land-ml
Tutti pronti per il venerdì della funivia a Verano e degustare specialità altoatesine per un brunch, per il pranzo o la cena.
La festa del gusto

+++ I famosi „Venerdì della funivia“ si svolgono quest‘anno durante
l’arco di un’intera giornata! +++

Il fine settimana non può essere migliore: per un brunch, per il pranzo o la cena, a Verano Vi attendono prodotti di qualità altoatesini tutti da degustare. Inoltre, potrete conoscere i produttori locali che con tanta dedizione creano eccezionali specialità altoatesine. Ancora, le aziende partecipanti propongono un interessante programma di supporto. Durante l‘evento „Venerdì della funivia“ la funivia prolunga l’orario di funzionamento fino a mezzanotte.

Menù & produttori

Ciascun esercizio collabora con un produttore, di cui celebra il prodotto con un menù ad hoc. Appassionanti creazioni che saziano il corpo – e la curiosità. Non mancano, infatti, interessanti informazioni sul prodotto e la sua realizzazione. E magari qualche piccolo trucco svelato dall'esperto!

  • Ristorante Alber: Keep on beefing Fiorentina & tatara (Wieser Rind) **
  • Osteria Eggerhof: Farsi belle con le erbe! Cosmetici naturali fai da te (Alexia Zöggeler) *
  • Malga Leadner Alm: Go wild! Erbe selvatiche in cucina (Eichernhof) *
  • Ristorante Oberwirt: Burger & more (Obertimpflerhof) **
  • Ristorante Das Stübele: Il miele nel piatto: dolci saluti dallo Stübele (Gabriel Aster) **
  • Bistrò Sunseit: Viva Verano! Buono & local (diversi produttori di Verano) **
  • Pizzeria Veranum: La dolce Vita! Aperitivo & Pizzette (diversi produttori di Verano) **
  • Albergo Waldbichl: Profumo di bosco e felicità dai prati! Cucina a chilometro zero (Spitalerhof & Mandlerhof) *
* solo a pranzo | ** solo a cena
Mobilita-Funivia-Postal-Verano-Avelengo-Verano-Merano2000-rp
Luoghi-d'interesse-Knottnkino-Avelengo-Verano-Merano2000-ml
Da anni la funivia collega la valle con il paese montano di Verano. Dalla stazione a monte conviene esplorare il nuovo sentiero circolare "Knottnkino³".
"Cara vecchia funivia"

La nuova funivia Postal-Verano

Oggigiorno, la funivia Postal-Verano è parte integrante del panorama locale, al pari della chiesa o dell'inconfondibile colore rosso delle pareti rocciose. Inaugurata nel 1958, è stata per anni la principale via di collegamento tra la valle e Verano, un tempo paese montano difficile da raggiungere. Grazie ad essa, persone, animali, materiali da costruzione e attrezzature di ogni tipo viaggiavano su e giù per la montagna. L'impianto era in perpetuo movimento, sempre fino a tarda notte, a volte persino non stop. Molteplici sono i ricordi e le storie che lo riguardano, soprattutto dell'epoca precedente alla costruzione della strada Merano-Verano, agli inizi degli anni '80.
E sebbene frattanto abbia perso importanza, se non altro da un punto di vista logistico, la gente del luogo continua a nutrire un nostalgico affetto per la sua cara vecchia funivia.

Dati principali della nuova funivia
Il 7 ottobre 2017, dopo un solo anno di lavori, è entrata in funzione la nuova funivia Postal-Verano. La nuova funivia sostituisce la precedente cabinovia del 1958. Retta da un solo grande pilone di sostegno, la nuova funivia trasporta fino a 35 persone a viaggio, ad una velocità di 10 m/s e fino a 1.200 metri di altitudine. Ciò significa che 300 persone, numerose biciclette e passeggini possono essere trasportate ogni ora. Grazie al nuovo parcheggio e collegamento alle linee di autobus a valle e al nuovo parcheggio a monte, al bistro „Sunnseitn“ e al parco giochi, la funivia è diventata un importante infrastruttura ed un
esempio vincente di mobilità sostenibile.
Il numero di utenti dimostra che la nuova funivia è un mezzo di trasporto molto apprezzato: dai 130.496 passeggeri del 2016 si è giunti ai 157.464 del 2018. Il numero di biciclette trasportate è aumentato del 71% dal 2017 al 2018.
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Prenota la tua vacanza
Pianifica ora la tua vacanza da sogno