Eventi Meteo Webcams
Venerdì della funivia a Verano
Nel corso di tre speciali serate estive, i ristoranti di Verano si fanno teatro di cucine in fermento e tavole imbandite.
Mobilita-Funivia-Postal-Verano-Avelengo-Verano-Merano2000-rp

Venerdì della funivia a Verano

Nel corso di tre speciali serate estive, i ristoranti di Verano si fanno teatro di cucine in fermento e tavole imbandite.

Durante i "Venerdì della funivia" di Verano, i piatti si riempiono, i calici si colmano e le domande trovano risposta. Nel corso di tre speciali serate estive, i ristoranti della zona si fanno teatro di cucine in fermento e tavole imbandite. Protagonisti dell'evento sono prodotti naturali di prima qualità frutto di una lavorazione artigianale. Speck, salumi e affettati, carne, miele, erbe, succo di mele e pane di ogni sorta sono gli ingredienti di base per l'elaborazione di manicaretti dal sapore a un tempo alpino e mediterraneo.

Date 2019: 12.07. + 09.08. + 13.09.
Il programma verrà pubblicato a breve.
Menù & produttori

Ciascun esercizio collabora con un produttore, di cui celebra il prodotto con un menù ad hoc. Appassionanti creazioni che saziano il corpo – e la curiosità. Non mancano, infatti, interessanti informazioni sul prodotto e la sua realizzazione. E magari qualche piccolo trucco svelato dall'esperto!

  • Ristorante Alber: Keep on beefing Fiorentina & tatara (Wieser Rind)
  • Osteria Eggerhof: Occhi di brace! Forno & Grill (Schrot & Korn)
  • Albergo Grüner Baum: Sweet Surprise! Honey & Food (Gabriel Aster)
  • Malga Leadner Alm: Go wild! Erbe selvatiche in cucina (Eichernhof)
  • Ristorante Oberwirt: Pims & Bums! Burger & Music (Obertimpflerhof)
  • Bistrò Sunseit: Viva Verano! Buono & local (diversi produttori di Verano)
  • Pizzeria Veranum: La dolce Vita! Aperitivo & Pizzette (diversi produttori di Verano)
  • Albergo Waldbichl: Una mela al giorno..! Apple & beef (Leitnerhof & Mandlerhof)
Kulinarik-Restaurant-Meraner-Land-ml
Kulinarik-Vorspeise-Meraner-Land-ml
Funivia & servizio di navetta
In occasione dei "Venerdì della funivia", gli esercenti che aderiscono all'iniziativa organizzano un programma di attività ispirato al prodotto scelto per lo speciale menù della serata. Curiosi e intenditori sono i benvenuti! La funivia festeggia l'evento con corse straordinarie che ogni mezz'ora dalle 20.00 alle 00.30 collegano Verano e Postal.
Servizio navetta gratuito, alle 20.00 per il trasporto dalla funivia ai locali partecipanti e alle 00.00 per il ritorno alla funivia (percorso: albergo Waldbichl - malga Leadner Alm - albergo Grüner Baum - ristorante Oberwirt - osteria Eggerhof - funivia).
Taxi su richiesta e a pagamento (tel.: +39 328 337 333 8).

ATTIVITÀ À LA CARTE
Buongustai con aspirazioni alpinistiche imboccano l'itinerario "Sunnseitn" e salgono a piedi fino a Verano, dove li aspetta una porzione extra di specialità locali.
Chi è in vena di una passeggiata comoda e tranquilla, si alza da tavola per incamminarsi verso la terrazza panoramica “Knottnkino” o il laghetto Bruggen.
Gli spiriti romantici si uniscono alla suggestiva fiaccolata che parte alle 22.30 dai locali partecipanti e raggiunge la funivia.
Mobilita-Funivia-Postal-Verano-Avelengo-Verano-Merano2000-rp
Luoghi-d'interesse-Knottnkino-Avelengo-Verano-Merano2000-ml
"Cara vecchia funivia"

La nuova funivia Postal-Verano

Oggigiorno, la funivia Postal-Verano è parte integrante del panorama locale, al pari della chiesa o dell'inconfondibile colore rosso delle pareti rocciose. Inaugurata nel 1958, è stata per anni la principale via di collegamento tra la valle e Verano, un tempo paese montano difficile da raggiungere. Grazie ad essa, persone, animali, materiali da costruzione e attrezzature di ogni tipo viaggiavano su e giù per la montagna. L'impianto era in perpetuo movimento, sempre fino a tarda notte, a volte persino non stop. Molteplici sono i ricordi e le storie che lo riguardano, soprattutto dell'epoca precedente alla costruzione della strada Merano-Verano, agli inizi degli anni '80. E sebbene frattanto abbia perso importanza, se non altro da un punto di vista logistico, la gente del luogo continua a nutrire un nostalgico affetto per la sua cara vecchia funivia. Dall'ottobre del 2017, Postal e Verano sono collegate da una nuova, moderna versione dell'impianto, utilizzata in special modo da studenti e pendolari, ma anche da
escursionisti, biker e appassionati di parapendio.
Scarica brochure
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Prenota la tua vacanza
Pianifica ora la tua vacanza da sogno