Croci votive: Vade retro, intemperie! Croci votive: Vade retro, intemperie!

Croci votive: Vade retro, intemperie!

Da secoli le croci votive si innalzano stoicamente verso il cielo, per lo più in posizione elevata e ben visibile su un'altura.

Sono le croci votive contro le intemperie, costruite per invocare la protezione divina dal maltempo e sistemate in modo da segnalare sentieri e confini. Non di rado, queste croci di legno presentano tre traverse, simbolo della Trinità e testimonianza del profondo attaccamento alla fede cristiana.


La croce votiva di Verano

Una di esse si trova sul Beimstein Knott, a Verano. «È lì da sempre», su questo gli abitanti del posto non hanno dubbi. Affacciata sulla valle, la croce in legno di larice svetta sul punto panoramico a due passi dall'installazione "Attimo", cinque sedute di seggiovia allineate secondo gli schizzi del compianto artista Franz Messner. Chi si ferma ai piedi della croce e si guarda intorno coglie in un colpo d'occhio Verano, la Val d'Adige e (si spera) un bel cielo limpido.         

A proposito: nel 2024, gli agricoltori giovani di Verano hanno rinnovato la croce votiva sul Beimsteinknott.

 
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000 | 25/07/2024
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Weitere spannende Einträge!
Prodotti caseari del maso Lenkhof di Avelengo
15/01/2024
Prodotti caseari del maso Lenkhof di Avelengo
Prodotti lattiero-caseari e altro ancora da agricoltura sostenibile del maso Lenkhof tra Avelengo e Verano in Alto Adige: saporiti, deliziosi e fatti con amore.
leggi di più
I nostri produttori: verdure dal maso Spitaler a Verano
07/03/2024
I nostri produttori: verdure dal maso Spitaler a Verano
Autosufficienti, sostenibili, visionari: Verena ed Erhard del maso Spitalerhof di Verano, sull’altipiano del Salto, coltivano ortaggi e gestiscono un piccolo allevamento per provvedere al sostentamento loro e dei loro tre figli Mia, Lucy e Juri.
leggi di più
Aneddoti e racconti sullo skibus di Avelengo e Merano 2000
21/12/2023
Aneddoti e racconti sullo skibus di Avelengo e Merano 2000
Tradizionalmente, dal giorno di Santo Stefano fino alla fine della stagione sciistica, lo skibus trasporta gli appassionati di sport invernali da Avelengo al comprensorio sciistico di Merano 2000.
leggi di più