Foly racconta: 130 anni di corse al galoppo rusticane a Merano

Foly racconta: 130 anni di corse al galoppo rusticane a Merano

La tradizionale corsa al galoppo contadina di Merano è uno degli eventi folcloristici più emozionanti dell'Alto Adige

130 anni – ma ve lo immaginate? La corsa al galoppo degli Haflinger, un tempo detta "rusticana", si tiene a Merano dal 7 aprile 1896. Quel martedì di Pasqua, i miei antenati gareggiarono per la prima volta nel cuore della città, sul prato di fronte all'albergo di lusso Meranerhof. Che spettacolo per gli ospiti della città di cura! Tale fu il successo che nel 1900 la corsa fu spostata all'ippodromo di Merano-Maia, e poi nel 1935 al nuovo ippodromo. E noi Haflinger ci siamo sempre stati, con inesauribile energia e tanta voglia di vincere! L'allenamento iniziava già in tempo di Quaresima. Poi, il mercoledì o il giovedì prima di Pasqua, i contadini portavano i cavalli a Merano per esercitarsi all'ippodromo. Chi superava le eliminatorie arrivava in finale, cui erano ammessi solo i tre più veloci. All'epoca, i fantini indossavano il costume tradizionale – niente tenuta da equitazione né protezioni –, e non c'erano requisiti di età o di peso. Né rimorchi, cosicché dopo la corsa, cavalli e proprietari tornavano a casa a piedi, lungo il ripido sentiero per Avelengo. Ma ne valeva la pena: il denaro per il viaggio valeva quanto un puledro. Cioè quanto me! Nell'arco degli anni, la corsa è rimasta fedele alla sua tradizione. Oggi come allora, l'ippica si intreccia con il folclore – e conquistare la vittoria è un sogno che si avvera.


In breve:
La folcloristica sfilata per le strade del centro è il clou della corsa al galoppo degli Haflinger a Merano, che ogni lunedì di Pasqua apre la stagione agonistica. Nel 2026, in occasione del 130° anniversario, il programma di eventi include una nuova edizione della speciale "Corsa al galoppo rusticana di una volta".

Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000 | 03/04/2026
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Share
Weitere spannende Einträge!
Handgemacht by Sandra, Verano
01/01/2025
Handgemacht by Sandra, Verano
Abbigliamento per neonati e bambini, accessori per bambini
leggi di più
100 anni di funivia Merano-Avelengo
19/10/2023
100 anni di funivia Merano-Avelengo
Esattamente 100 anni fa, in ottobre 1923, entrava in funzione la funivia Merano/Maia Alta - Avelengo/S. Caterina. Nei suoi 61 anni di attività, la funivia ha ottenuto più di quanto non sembri a prima vista. Anche se oggi c'è poco da ricordare dell'impianto, la sua costruzione è stata una conquista tecnica pionieristica. Tre quarti di tutte le funivie del mondo utilizzano ancora oggi questo principio, applicato per la prima volta qui da Luis Zuegg. Per il villaggio di Avelengo, il nuovo collegamento veloce con la valle ha dato la scintilla iniziale per lo sviluppo economico e del turismo.
leggi di più
Sostenibilità: audit di sorveglianza
10/03/2026
Sostenibilità: audit di sorveglianza
All'inizio di febbraio 2026 si è svolto l'esame di sorveglianza in merito alla certificazione di sostenibilità GSTC dell'altopiano Tschögglberg. L'esame ha durato tre giorni e siamo molto lieti di aver raggiunto questo importante traguardo.
leggi di più