Eventi Meteo Webcams Richiesta cataloghi

Chiesa parrocchiale di San Nicolò

La chiesa parrocchiale di Verano, una delle più antiche sull'Altopiano del Salto, è dedicata a San Nicolò. Essa viene menzionata per la prima volta dai documenti nel 1330. Le mura della navata risalgono a questo periodo.

Verso la fine del XV secolo l’abside venne goticizzata, furono costruite due porte ad arco acuto e aggiunta la torre campanaria. Nel periodo barocco furono ricavate delle finestre a sesto ribassato e ottenuta una volta a botte, quindi fu edificata anche una cappella. I frammentari affreschi che mostrano l’incoronazione di Maria sono dal punto di vista storico e storico-artistico di grande valore.

Descrizione d'arrivo

Con la macchina: Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo, passando Avelengo proseguire la strada fino a Verano, il parcheggio si trova vicino la chiesa parrocchiale al centro.

Con la funivia: Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Lana Sud e procedere in direzione Postal. Proseguire la Via Roma per ca. 1,5 km.

Mezzi pubblici

Con l'autolinea fino alla fermata "Verano paese:

  • Autolinea 225 "Merano – Avelengo – Falzeben/Verano"
  • Autolinea 156 "Avelengo – Verano – Meltina – San Genesio"

Stazione a valle a Postal:

  • Autolinea 201 “Bolzano - Merano“
  • Autolinea 215 “Lana - Postal - Gargazone”

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.sii.bz.it/it.

Dove parcheggiare

Parcheggio gratuito a Verano paese (vicino la chiesa parrocchiale)

Orario d'apertura: tutto l'anno
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
09:00 - 20:00
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!