Ascesa al piccolo Picco d'Ivigna

Da Merano 2000 sull piccolo Picco d'Ivigna - il tour offre una vista meravigliosa sulla conca di Merano, il gruppo del Tessa, Dolomiti ecc.

Descrizione generale
Il Grande Ivigna è conosciuto anche come la montagna locale di Scena e Avelengo e si trova a un'altitudine di 2.581 metri. Proprio accanto ad esso si trova il Piccolo Ivigna. Mentre il Grande Ivigna può essere raggiunto solo con una via ferrata, il Piccolo Ivigna non richiede alcuna capacità di arrampicata e offre comunque una splendida vista panoramica con una minore esperienza di montagna e un buon passo sicuro.
Descrizione cammino
Il tour parte dalla stazione a monte di Merano 2000 seguendo il segnavia n. 3 che passa nei pressi della malga Waidmannalm e sale fino alla chiesetta di Sant'Osvaldo (2.200 m); da qui proseguire alla forcella Sant'Osvaldo lungo il segnavia n. 19 e avanti al rifugio Kuhleiten (2.363 m). Seguire il costone per raggiungere il Piccolo Picco Ivigna (2.552 m)
Descrizione d'arrivo

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso  Avelengo.

Per arrivare al punto di partenza (2 possibilità):

  • parcheggio Val di Nova, salita con la funivia Merano 2000
  • parcheggio a Falzeben/Avelengo, salita con la cabinovia Falzeben
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!