Eventi Meteo Webcams
Vacanze con le stelle del cinema
Indietro

Vacanze con le stelle del cinema

Oltre a trascorrere una vacanza in ambiente incontaminato e di grande impatto, con un po’ di fortuna in Val Senales si può anche incontrare le star di Hollywood.

La Val Senales non attira soltanto i turisti. A volte in qualche locale della vallata si rischia di incontrare anche le star del cinema del tenore di Jake Gyllenhaal o Josh Brolin. Non è uno scherzo: durante le riprese di qualche film non di rado le star frequentano i locali della zona. Anche George Clooney pare abbia trascorso qui le sue vacanze. O almeno questo è quanto dicono gli abitanti della Val Senales. Ma sarà difficile riuscire a scoprire qualcosa in più a riguardo perché questi valligiani sono estremamente discreti. Alcuni di loro non si accorgono nemmeno delle stelle del cinema che a volte si aggirano tra i vigneti e il ghiacciaio. Ma perché negli ultimi anni sempre più produttori cinematografici scelgono la Val Senales come set per le loro riprese?

Semplice: la valle incontaminata offre una cornice unica per grandi produzioni cinematografiche, spot televisivi e servizi fotografici. Il paesaggio, il ghiacciaio della Val Senales e le imponenti Alpi Venoste hanno profondamente colpito l’industria cinematografica. La natura incontaminata, i vecchi masi isolati e i fitti boschi sono soltanto alcuni dei set scelti per le riprese.

Hollywod, Bollywood e ora anche Schnalsywood? Un termine utilizzato, a volte, dal direttore dell’Associazione turistica della Val Senales Manfred Waldner, dopo che nel 2008 la valle era stata scelta per la prima volta da troupe cinematografiche internazionali.
La prima grande produzione è stato il cinepanettone “Vacanze di Natale”, cui ne seguirono una serie, come ad esempio “Lo straniero della valle oscura” con Tobias Moretti e Sam Riley. E poi c’è stato il kolossal hollywoodiano “Everest” girato sul ghiacciaio della Val Senales nel corso di cinque settimane con protagonisti Jake Gyllenhaal, Jason Clarke, Josh Brolin e John Hawkes. Nel 2017 per questo film la Val Senales ha ottenuto una nomination come “migliore location europea nell’industria del cinema e della televisione degli ultimi 10 anni” piazzandosi nella top ten dei migliori set acanto a “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, “Il Trono di spade”, “Mission Impossible”, “The Grand Budapest Hotel” e “Il ponte delle spie” di Steven Spielberg.

Altra pellicola girata in Val Senales è “Iceman - The legend of Ötzi” che in un certo senso ha ripreso la location di vita originale, dato che fu proprio in Val Senales nelle Alpi Venoste che nel 1991 due escursionisti rinvennero i resti del celebre uomo venuto dal ghiaccio: Ötzi.

Con il ritrovamento della cosiddetta mummia del Similaun di 5.300 anni, la Val Senales divenne improvvisamente celebre in tutto il mondo. Ben presto arrivarono le troupe televisive per girare i primi documentari sulla mummia, tra cui anche National Geographics USA, History Channel e la BBC.
everest-universal-1
das-finstere-tal-allegro-film-5
Hollywod, Bollywood e ora anche Schnalsywood?
Da quando in seguito al ritrovamento di Ötzi in valle sono arrivate le troupe di tutto il mondo, in Val Senales è nata una piccola industria cinematografica e fotografica. Tutto l’anno si organizzano gli shooting delle più grandi riviste di moda come VOGUE e Elle. Inoltre la Val Senales ha fatto da cornice anche agli spot televisivi di marchi importanti quali VISA, LG, Odlo, Haglöfs, The North Face e Ferrero. Anche il rapper J-AX ha girato un suo video musicale nella natura incontaminata della valle alto atesina che al momento conta oltre 38 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Manfred Waldner conosce bene i vantaggi dell’industria del film per la sua valle. Qui la discrezione viene prima di tutto. “Durante le riprese di un film manteniamo il segreto in modo da non richiamare curiosi o attirare l’attenzione della stampa.” Sul ghiacciaio della Val Senales è possibile girare scene e scattare foto con paesaggi invernali già in autunno. Con la funivia più alta dell’Alto Adige le troupe raggiungono l’imponente ghiacciaio del Giogo Alto in tutta comodità. In soli sei minuti dalla valle si raggiunge la stazione a monte Grawand a 3.212 metri di quota, non lontano dal luogo di ritrovamento di Ötzi.

Le loro giornate libere gli attori tra cui Jake Gyllenhaal, Jürgen Vogel e Tobias Moretti le trascorrevano sulle piste da sci, facendo sci alpinismo o escursioni a piedi. “E tutti hanno potuto partecipare all’Ötzi Glacier Tour“, aggiunge Waldner. Ormai è praticamente divenuta una tradizione. Accompagnati da una guida alpina esperta si saliva in cordata fino al luogo di ritrovamento di Ötzi presso il Giogo di Tisa da cui si apre un panorama meraviglioso sulla dorsale nord del Similaun. Uno spettacolo naturale che vale la pena di essere visto. Per farlo basta partecipare al tour in programma regolarmente.

In estate l’Ötzi Glacier Tour è una bella escursione a piedi, da ottobre ad aprile si trasforma in un affascinante itinerario sci alpinistico. Si parte dalla stazione a monte Grawand a quota 3.212 metri dove i visitatori trovano anche l’hotel situato più in alto di tutte le Alpi. Il percorso di sette-otto ore affronta il Giogo Alto, la Croda Nera, il giogo Hauslabjoch e il Giogo di Tisa. Ripercorrerete gli itinerari che forse, oltre cinquemila anni fa, anche Ötzi percorse nella sua vita. E per saperne di più sul celebre uomo venuto dal ghiaccio vale la pena fare visita all’archeoParc, un affascinante museo cielo aperto, e naturalmente al Museo archeologico di Bolzano dove la mummia è custodita.

Ma torniamo all’industria cinematografica: le grandi star della tv e del cinema sono ormai degli habitué della Val Senales, ma naturalmente non possiamo fare nomi. E chissà, forse un giorno vi ritroverete in una vasca a idromassaggio sul ghiacciaio vicino ad una vera stella di Hollywood.
A casa di Ötzi
A casa di Ötzi
Tutto ciò che c’è da sapere sulla mummia più famosa del mondo
leggi di più
Archeologia da toccare con mano
Archeologia da toccare con mano
I sentieri archeologici della Val Senales
leggi di più
In vacanza tra le troupe del grande schermo
In vacanza tra le troupe del grande schermo
Qui trovate alloggi in Val Senales di tutte le categorie
leggi di più
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Hygge in Alto Adige
In Alto Adige questa parola è poco conosciuta, ma il concetto che esprime senza dubbio è ben presente anche qui.
...
Hygge in Alto Adige