Escursione con le ciaspole malga Faltschnal (1.875 m)

Pericolo valanghe: Dopo aver attraversato il torrente Faltschnal al di sotto della malga prestare attenzione.

Punti di appoggio: Trattoria Zeppichl

Partenza: Plan, 1.628 m

Dal parcheggio di Plan seguire brevemente per Lazins. Dopo aver passato il rifugio dell’AVS proseguire verso ovest in direzione di Lazins. Proseguire per circa 140 m e girare a sinistra in direzione della pista Grünboden. Dopo altri 60 m seguire le indicazioni per il sentiero n. 6 che svoltando a destra porta al malga Faltschnal.

Salendo per un bosco di larici attraversare la pista da slittino seguendo le indicazioni per Faltschnal/Giogo di Sopranes. Malga Faltschnal è situata poco sopra il limite boschivo e offre un panorama spettacolare. Dietro alla malga girare leggermente verso sinistra salendo fino ad una sella (1.950 m). Da qui si apre una vista mozzafiato su tutta la cresta della valle di Ötz con il rifugio Plan e la Cima delle Anime.

Scendere al torrente Faltschnal e attraversarlo, salire per circa 70 m e da qui proseguire dritto per il bosco. Una volta raggiunto il sentiero di Lazins, attraversare nuovamente il torrente Faltschnal e la pista da sci di fondo e proseguire tenendosi sulla destra fino al torrente di Plan. Attraversare il ponte e continuare fino a Zeppichl per poi tornare al punto di partenza lungo la strada.

Fonte: “Skitouren und Schneeschuhwandern in Passeier” – Ed. verlag.Passeier

ATTENZIONE: Informatevi prima sulla situazione valanghe/neve presso le Guide Alpine!

Arrivando da Merano verso la Val Passiria e Passo Rombo fino a Plan.

Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti:
In bus, con le linee 240 da Merano a Plan.