Cerca & prenota

I Giardini di Castel Trauttmansdorff in Alto Adige/Südtirol

Il mondo intero in un giardino

Un tempo residenza invernale dell’imperatrice Elisabetta d’Austria (Sissi), oggi Castel Trauttmansdorff presso Merano in Alto Adige vanta uno dei giardini più belli del mondo.

Un tempo residenza invernale dell’imperatrice Elisabetta d’Austria (Sissi), oggi Castel Trauttmansdorff presso Merano in Alto Adige vanta uno dei giardini più belli del mondo. Nel 2013 ha ottenuto il premio Giardino internazionale dell’anno ed è stato anche nominato giardino più bello d’Italia.

 

La visita degli oltre 80 ambienti botanici è un vero e proprio viaggio attraverso i diversi tipi di vegetazione. Grazie ad un particolare microclima, i giardini disposti a terrazze fanno da habitat a piante provenienti da tutto il mondo. Così, accanto a rose e gigli, si possono ammirare cactus e ulivi da cui si estrae olio di oliva. Castel Trauttmansdorff in Alto Adige rappresenta quindi la zona di produzione di olio d’oliva più settentrionale d’Italia. Il Castello ospita inoltre il Touriseum, il Museo provinciale del Turismo dell’Alto Adige, un “museo vivo” che illustra in maniera curiosa 200 anni di storia del turismo in Tirolo e a Merano.

 
 

I Giardini di Castel Trauttmansdorff, dove da 16 anni la natura e l’arte s’incontrano, si estendono in un anfiteatro naturale su una superficie di 12...

 
 

Sulle strade e nelle piazze di Merano domina ancora lo spirito mitteleuropeo. Gli splendidi palazzi in stile Liberty raccontano del suo illustre passato di...