Castel Katzenzungen con la sua vite Versoaln e Sentiero Rosso

Escursione di difficoltà media con splendide viste su Prissiano e i suoi monumenti.

Il punto di partenza del sentiero dei castelli si trova alla Banca Raiffeisen in centro a Prissiano.

Attraversate il ponte storico in pietra con il suo tetto di legno e proseguite sulla strada principale per ca 500 m fino alla chiesetta di San Martino. Da qui svoltate a sinistra fino al Castel Katzenzungen. Godetevi il passaggio sotto la canopea della vite “Versoaln” - la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo. Seguendo le indicazioni “Nr 17”,  scendete il sentiero molto ripido fino a raggiungere un ponte. Attraversate il torrente e, giunti dalla parte opposta, salite e proseguite fino alla strada asfaltata. Voltate a destra - „Nr 2“ - e sul punto quasi più alto della strada girate a destra e continuate sul cosidetto „Roter Weg“ (sentiero rosso) indicato con „Nr 2B". Questo vi porta prima in salita poi in discesa in circa 25 minuti intorno alla collina "Gemolbichl" con una vista bellissima sul paese di Prissiano. Da qui ritornate, seguendo la strada asfaltata a sinistra e poi dritti in ripida salita - “Nr 1". Passerete delle case e mantenendo la sinistra, la fermata dell’autobus di linea, per poi giungere nuovamente al centro di Prissiano.