Descrizione del percorso
Parti dal Sandhof (trattoria e museo) a S. Leonardo in Passiria e segui il sentiero n. 30 lungo il torrente Passirio. Il percorso ti porta oltre il biotopo fino al ponte Auerbrücke.
Arrivato lì, i cosiddetti "Norggen", curiose e minute figure leggendarie, ti accompagnano attraverso il paesaggio intorno al "Geierschütz".
Dopo aver attraversato il ponte, segui la strada sul sentiero n. 5B in leggera salita fino al maso Auerhof. Vale la pena dare uno sguardo al capitello lungo il sentiero. Superato il maso, raggiungi il margine del bosco e arrivi a una piattaforma panoramica con una bella vista su S. Leonardo e i suoi dintorni.
Da qui un sentiero nel bosco conduce a una piccola radura con pannelli illustrati sulle leggende, stazioni di gioco e possibilità di picnic. Successivamente segue la salita attraverso la valletta "Norggental" con ingresso alla galleria e casetta nel bosco.
Il sentiero successivo ti conduce dapprima ancora attraverso il bosco e poi lungo il margine del bosco, passando per il "Fuchshäusl", per poi proseguire sul sentiero n. 4A fino alla stazione dell'acqua.
Arrivato alla strada asfaltata, segui il sentiero n. 6 in direzione S. Leonardo e raggiungi, tramite un piccolo sentiero, la centrale elettrica di Enerpass. Qui ti aspettano tavole informative sui temi della caccia, della pesca, delle api e dell'energia. L'accesso è sempre libero.
L'escursione continua verso S. Leonardo, direttamente lunog il Passirio, e infine attraverso la via Gandellen n. 3A oppure il Passerweg n. 30 ritorni al punto di partenza al Sandhof.
Il percorso con è adatto a passeggini e carrozzine.
Mezzi pubblici
Scegli un viaggio ecologico e utilizza i nostri trasporti pubblici:
- Linea autobus 240 da Merano in direzione S. Leonardo/Moso/Plan
- Linea autobus 240 da Plan/Moso/S. Leonardo in direzione Merano
Fermata "Sandhof"
Gli orari sono disponibili su www.suedtirolmobil.info o sull'app Val Passiria!