Alta Via della Val Passiria

Sentiero d'alta quota della Val Passiria
Una delle più belle escursioni panoramiche dell'Alto Adige.

Punto di partenza: strada Passo Giovo - ultimo tornante

Punto d'arrivo: strada Passo Giovo - ultimo tornante

Posti di ristoro: ristoro Flecknerhütte, malga Hochalm, malga Egger Grub Alm,  malga Bockhütte
Il punto di partenza di questa escursione è la fermata dell'autobus "Römerkehre", in corrispondenza dell'ultimo tornante prima del passo di Monte Giovo (quota 1.900 m). Da qui si imbocca la carrozzabile n. 12A che porta, in leggera salita, al rifugio Flecknerhütte (2.100 m), si prosegue per mulattiera sotto la linea di cresta sino al Glaitner Joch (2.249 m) e si termina la salita al Glaitner Hochjoch (2.390 m), il punto più alto di tutto il percorso. Da qui, con magnifico panorama, si prosegue lungo la cresta verso il Schloter Joch (2.264 m), e ci conduce poi al lago Malo. Il percorso prosegue poi sul sentiero n. 15 che porta all’alpeggio, scende attraverso i prati che portano alla malga Egger-Grub e continua, in parte su strada in parte su sentiero tra prati e boschi, fino a Stulles. Dall’alpeggio è possibile prendere una scorciatoia, seguendo il sentiero n. 15A fino a Stulles.

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann http://it.passeier.org

Venendo da Merano in Val Passiria verso S. Leonardo, si prosegue in direzione del Passo Giovo fino a raggiungere la "Römerkehre"(ultimo tornante prima di Passo Giovo).

È possibile parcheggiare nel parcheggio sopra la "Römerkehre" (ultimo tornante prima del Passo Giovo).
Il Passo Giovo può essere raggiunto da S. Leonardo con l'autobus pubblico in estate.
Da Stulles l'autobus torna a S. Leonardo via Moso.
Consigli per la sicurezza
Il sentiero lungo l'Alta Via del Passirio non ha tratti pericolosi. Sul lato sinistro bisogna fare un po' di attenzione, perché il terreno è un po' più ripido.
Si raccomandano buone scarpe da trekking, abbigliamento da trekking e attrezzatura per la pioggia.