Il sentiero circolare della cascata Gilf è accessibile tutto l'anno ed è adatto alle famiglie. Fermatevi un attimo e godetevi il rilassante gorgoglio del torrente. L'acqua che cade crea un suono piacevole e uniforme che riempie l'area circostante di un'atmosfera rilassante.Sul sentiero ad anello della cascata Gilf c’è una pista di biglie in legno per grandi e piccoli.Le biglie adatte si possono acquistare presso il Gasthaus Haselstaude, in tutti gli uffici informazioni della valle e, inoltre, direttamente lungo il percorso presso un distributore automatico di biglie.Il sentiero non è adatto ai passeggini.
Punto di partenza: partendo dal parcheggio di S. Martino o dalla fermata dell'autobus "piscina" di S. Martino, si attraversa il fiume e si prende un breve tratto a sinistra fino alla diramazione a destra del sentiero 1A. L'escursione circolare alla cascata Gilf inizia all'Haselstaude sul sentiero 1C.
Arrivando da Merano verso la Val Passiria e Passo Rombo/Passo Giovo fino a S. Martino.
Parcheggio a S. Martino
Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti: In bus, con le linee 240 da Merano fino a S. Martino piscina.