PROPOSTA DI TAPPA SENTIERO EUROPEO E5: DA OBERGURGL A MOSO IN PASSIRIA (TRACCIATO ALTERNATIVO)

Obergurgl è il punto di partenza di questo itinerario alternativo. Fra versanti coperti da rododendri alpini, il sentiero sale uniformemente addentrandosi nella val Königstal. Da qui prosegue per Hochgurgl e passando per il Top Mountain Crosspoint vicino alla spettacolare Strada alpina del Passo Rombo raggiunge l’omonimo passo (2.509 m).
Giunti in questo punto è possibile trascrivere le impressioni raccolte lungo l’escursione nel libro di vetta. Un apposito timbro consente inoltre di conservare un ricordo indelebile dell’esperienza. Agli interessati si consiglia una visita al Museo del Passo e alla nuova struttura museale Timmel_Transit.
Come la passerella con piattaforma panoramica, la scultura dei contrabbandieri, il telescopio e i granati, queste strutture fanno parte della “Emozione Passo del Rombo”, da scoprire lungo la Strada alpina che esiste ormai da 50 anni.
A partire dal Passo Rombo, già all’interno del territorio del Parco Naturale Gruppo di Tessa, fra vallate digradanti, cascate e ruscelli, i pittoreschi paesaggi della Val Passiria si fanno marcatamente più dolci e ampi. Seguendo lo stretto sentiero che si snoda fra mandrie al pascolo ci si imbatte ripetutamente in impressionanti manufatti in pietra testimonianti l’importanza che questo tracciato aveva un tempo per i contrabbandieri e pastori. Dopo avere attraversato l’incantevole borgo di Corvara, il sentiero conduce lungo la valle, per lo più stretta, e sbuca infine a Moso in Passiria.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!