Escursione sulla Cima delle Anime (3475 m)

Descrizione generale
Piacevole tour in montagna con salita in cresta fino alla suggestiva e seconda cima più alta della Val Passiria.

Punto di partenza: Plan

Punto d'arrivo: Plan

Posti di ristoro: rifugio Plan, malga Schneid Alm
Descrizione cammino

Dal grande parcheggio di Plan si entra brevemente in paese, si scende a destra fino alla locanda Edelweiss, a sinistra oltre il ponte, a destra (verso nord-ovest) attraverso un rado bosco di larici in salita fino al ponte successivo e attraverso un sentiero in terra battuta profondamente calpestato fino a uno sperone. Da qui si gira a sinistra in una valle, si attraversa il torrente, si sale più in alto, si attraversano più calanchi e infine prima (verso sud-ovest) lungo il pendio e infine (verso nord-ovest) si risale il pendio fino alla malga Schneid Alm (6a).
Dalla malga Schneid Alm (verso sud-ovest) fino alla proiezione a forma di cima del cole Obere Schneide. Da qui (verso nord-ovest), dopo un primo tratto pianeggiante, si sale in innumerevoli tornanti su una cresta molto ripida. All'estremità superiore della cresta, si attraversa a destra su un pendio sassoso, poi si prosegue di nuovo in salita, si attraversa un campo di neve in una conca e infine si sale la ripida struttura rocciosa sul sentiero ben costruito (un po' esposto), sul quale è troneggiata il rifugio Plan (6a).

Dal rifugio Plan ci si avvia inizialmente con poca salita verso ovest sul dorso al piede est della cima delle anime. Da qui si sale attraverso il terreno molto ripido e friabile in diversi tornanti e per alcune scalate corte passando anche punti esposti (ferrate) sulla cresta. Si sale poi su quest’ultima sempre verso ovest senza difficoltà fino al punto dove la roccia a destra diventa sempre più ripida in modo tale di rendersi quasi impraticabile (all’inizio dell’estate campo di neve pericoloso!). Qui si cambia sul lato sinistro della cresta e si sale di poco fino ad un’altura molto esposta. Ora si scende per pochi metri e da qui in avanti ci si arrampica sulla cresta rocciosa ed esposta che cade ripidamente su tutti e due i lati superando alcune scalate fino ad arrivare in cima delle anime (6a).

Dalla cima delle anima con molta cautela si ritorna sulla stessa strada al rifugio Plan. Al ritorno c’è da fare attenzione soprattutto a non farsi sfuggire il punto dove dalla parte bassa meno ripida della cresta si cambia verso destra entrando nel fianco molto ripido di discesa (omino di sassi e segnalazione), per non perdersi nel terreno che qui diventa molto pericoloso (6a).

Dal rifugio Plan si ritorna alla malga Schneid Alm (6a).
Dalla malga Schneid Alm per i pascoli montani si scende a Pfelders (6a).

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann - https://passeier.org/italiano/

Descrizione d'arrivo
Provenendo da Merano in Val Passiria verso San Leonardo, si prosegue per Moso e poi a sinistra nella val di Plan verso Plan fino al grande parcheggio all'inizio del paese.
Dove parcheggiare
Il parcheggio è disponibile nell'ampio parcheggio (a pagamento) all'inizio del villaggio di Plan.
Mezzi pubblici

Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti: In bus, con le linee 240 da Merano a Plan.

Consigli per la sicurezza
Questo tour di montagna impegnativo richiede una buona dose di altezze, il più alto livello di sicurezza e l'esperienza di una facile scalata. All'inizio dell'estate, alcuni nevai molto ripidi (soprattutto nella zona della vetta) bloccano la strada e la rendono difficilmente percorribile. Nel terreno ripido c'è il pericolo di caduta massi, soprattutto quando più persone camminano a breve distanza. Sul crinale si devono superare alcuni punti abbastanza esposti. Le poche brevi salite offrono buoni punti di appoggio e di tenuta. In ogni caso, non dovreste mai perdere di vista le marcature, altrimenti vi ritroverete rapidamente in un terreno inaccessibile.
Attrezzatura
Si consigliano buone scarpe da trekking, abbigliamento da trekking e abbigliamento da pioggia.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!