Escursione alla Punta Mataz (2264 m)

Salita facile, panorama stupendo, ritorno ombroso

Facile tour in vetta con una splendida vista panoramica e un percorso ombreggiato per il ritorno. Questa escursione circolare è molto varia e offre una splendida vista panoramica su tutta la Val Passiria.

Gita meritevole con vista panoramica su tutta la vallata.

Punto di partenza: parcheggio Ulfas

Punto d'arrivo: parcheggio Ulfas

Dal parcheggio di Ulfas (sempre sulla strada in direzione sud) si passa per il maso Kratzegg, si attraversa il torrente e si entra nella valle fino in fondo senza dover salire di granché. Lì si passa il ponte per entrare ancora nella valle ed infine in una svolta lunga si sale alla malga Ulfasalm. Dal ponte a sinistra il sentiero più ripido porta lo stesso direttamente alla malga (2a).

Sopra la malga Ulfasalm entrando in valle (verso sud, due tornanti) si sale il pendio (2a), all’incrocio a sinistra brevemente verso nordest (2b, uguale al n. 3), poi verso est (2b) si raggiunge la forcella ai piedi della montagna. Da qui si prosegue a destra (in direzione sud) salendo sul lato destro del dorso della montagna abbastanza ripidamente in cima alla Punta Mataz (dalla forcella alla cima n. 7a).

Dalla cima alla Punta Mataz (in direzione nord, poi nordest) a tratti ripidi che si alternano più volte con quelli piani si scende sul dorso abbastanza largo della montagna attraversando prima dei prati ed infine il bosco raggiungendo infine la baita alla malga Pfarrer (7a, poi 3).

Dalla malga Pfarrer seguendo il Waal (canale dell’acqua) si aggira prima in una curva larga (a sinistra) il dorso della montagna per ritornare (in direzione ovest, poi sudovest) attraverso il bosco ombroso alla malga Ulfasalm (Waalweg, sulle carte vecchie 4b). Ad un certo punto c’è da attraversare la strada, poi si lascia il canale dell’acqua per salire a sinistra un bel pezzo nel bosco e riscenderne ancora più avanti, perché in questo tratto l’acqua scorre nei canaletti artificiali per l’impraticabilità del terreno.

Dalla malga Ulfasalm si ritorna sulla strada al parcheggio di Ulfas.

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann http://it.passeier.org

Provenendo da Merano in Val Passiria in direzione di San Leonardo, si prosegue in direzione di Moso e da lì in direzione di Pfelders fino a Plata. Poco dopo Plata una stradina porta sulla sinistra al picollo paesino Ulfas dove alla fine della strada si trova il parcheggio Kratzegg.

Il parcheggio a Ulfas è disponibile presso il parcheggio Kratzegg.
Per questo tour è necessaria un'auto per raggiungere il punto di partenza.
Consigli per la sicurezza
Questo giro è molto interessante ed offre delle vedute panoramiche stupende su tutta la vallata. Il sentiero di volta in volta è abbastanza ripido e stretto però sempre molto ben percorribile. Una condizione fisica leggera è sufficiente per questo tour.
Si consigliano buoni scarponi da trekking, abbigliamento da trekking e abbigliamento da pioggia.