Escursione sulla cima "Hoffmannspitze" (3113 m)

Descrizione generale
Escursione in montagna alla cima Hoffmannspitze

Tour in vetta impegnativo ma sicuro, con una vista gratificante sul ghiacciaio Übeltalferner e sul rifugio Becherhaus.

Punto di partenza: strada Passo Rombo km 19,7

Punto di d'arrivo: strada Passo Rombo km 19,7

Posti di ristoro: malga Timmelsalm

 

Descrizione cammino
Dal parcheggio dietro il ponte "Timmelsbrücke" sul lato destro della strada (verso nord) attraverso la valle principale fino alla Timmelsalm  (30). Dietro l'alpeggio si attraversa il ponte e sul lato sinistro della valle (verso nord-est) si sale fino a Unterkrumpwasser (ampio altopiano attraverso il quale il Passirio scorre in serpentine). Qui, sul lato sinistro dell'alta valle (verso nord-est), si prosegue verso valle e infine si sale ripidamente sopra la collina dietro la quale si trova lo Schwarzsee (30).
Dalla riva occidentale del Großer Schwarzsee (nordest) attraverso un gradino alto e un lungo circo fino alla Schwarzwandscharte, dove inizia il ghiacciaio (30).
Dalla Schwarzwandscharte, un sentiero piccolo ma facilmente percorribile (verso sud-est) conduce attraverso una breve cresta sassosa fino alla cima Hofmannspitze.
Dalla cima Hofmannspitze si prende lo stesso percorso per tornare alla Schwarzwandscharte.
Dalla Schwarzwandscharte fino allo Schwarzsee e attraverso la Timmelsalm fino alla Timmelsbrücke (30).
Descrizione d'arrivo
Provenendo da Merano in Val Passiria verso San Leonardo, si prosegue in direzione di Moso e attraverso la Via del Passo del Rombo fino al parcheggio sulla destra accanto al ponte del Passo del Rombo (km 19,7 della strada del Passo del Rombo).
Dove parcheggiare
Il parcheggio è disponibile nel parcheggio a destra del ponte Posso del Rombo o direttamente davanti al ponte a sinistra della strada.
Mezzi pubblici
Da metà giugno a metà ottobre, il punto di partenza dell'escursione è raggiungibile da S. Leonardo con l'autobus Timmelsbus. Per questo tour, tuttavia, è consigliabile portare l'auto al punto di partenza, in quanto è consigliabile iniziare il tour la mattina presto.
Consigli per la sicurezza
Una buona condizione fisica è un prerequisito per questo tour. Altrimenti, non ci sono luoghi pericolosi o difficili in questo tour in montagna. Solo l'ultima parte sotto la Schwarzwandscharte è un po' ripida e, a seconda della quantità di neve in inverno, coperta di neve fino alla fine di luglio.
Attrezzatura
Si raccomanda l'uso di buoni scarponi da trekking, abbigliamento da trekking e abbigliamento da pioggia.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!