Escursione sci-alpinistica sulla Cima Fiammante (3228 m)

Escursione sci alpinistica difficile

Periodo consigliato: Primavera

Punto di appoggio: Trattoria Lazins

Da Plan, per una larga strada, procedete fino a poco prima della malga Lazinser Alm. Attraversate il ponte e, tenendo la sinistra, proseguite per la stretta Valle di Cingles fino al rifugio Bockhütte (1.986 m). Circa 100 m dietro la malga, sulla destra, si sale per un’ampia cresta fino alla malga Andelsalm (2.297 m). La salita conduce oltre il rifugio e, sulla destra, giunge alla Cima Fiammante. La cima è molto ripida, i buoni sciatori possono salire fino alla cima, mentre gli altri, meno esperti, dovrebbero proseguire a piedi.

Discesa: Lungo l’itinerario di andata, la discesa attraversa meravigliosi pendii e il bosco facilmente percorribile.

Fonte: Skitouren und Schneeschuhwandern in Passeier” – Ed. verlag.Passeier

Arrivando da Merano verso la Val Passiria e Passo Rombo fino a Plan.

Il parcheggio è disponibile nel grande parcheggio (a pagamento) all'inizio del villaggio di Pfelders.

Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti: In bus, con le linee 240 da Merano a Plan.

Consigli per la sicurezza
Informatevi prima sulla situazione valanghe/neve presso le Guide Alpine!
Come per qualsiasi tour di sci, dovresti sempre avere con te tutta la tua attrezzatura da sci alpinismo.