Sci alpinismo a Cima La Clava (2868 m)

Escursione sci alpinistica media

Periodo consigliato: tutto l'inverno

Dal parcheggio imboccare la strada forestale in direzione della malga Ulvas. Superato un piccolo ponte, un segnavia indica la strada per Cima La Clava. Il percorso piega a destra e risale il bosco che porta a un pianoro con vecchie malghe, chiamate Windritt, che significa "corsa del vento" in tedesco. Si prosegue in salita fino alla malga Ulvas di Sopra (1.960 m); da qui, con ampie curve, si risale un ripido pendio un segnavia costituito da un cumulo di pietre ben visibile. Si continua fino a una cresta che porta, verso sinistra, alla cima.
Per il ritorno si segue praticamente lo stesso tracciato fino alla malga Ulvas di Sopra. Da qui, tenendo la destra, si discende lungo un pendio in parte boscoso fino alla malga Ulvas di Sotto, da dove si prende la strada sterrata che riporta al parcheggio.
Pericolo valanghe: pericolo di valanghe e banchi di neve lungo il pendio che porta al segnavia in pietra e tra Windritt e la malga Ulvas di Sotto!

Arrivando da Merano verso la Val Passiria e Moso / Passo Rombo fino a Platt e avanti fino a Ulfas.
Il parcheggio è disponibile a Ulfas
Consigli per la sicurezza
Informatevi prima sulla situazione valanghe/neve presso le Guide Alpine!
Come per qualsiasi tour di sci, dovresti sempre avere con te tutta la tua attrezzatura da sci alpinismo.