Alta Via di Merano 2a tappa: la “Valle dei Mille Gradini” fino al paese di Monte Santa Caterina Val Senales

Escursione panoramica per gli amanti dei sentieri di alta quota!

Descrizione generale

L'Alta Via di Merano n° 24 si snoda per quasi 100 km attorno al Parco Naturale Gruppo di Tessa, di maso in maso, di paese in paese, di valle in valle. Su questa tappa potete conoscere un breve tratto dell'Alta Via di Merano Ovest! Questa tappa molto popolare dell'Alta Via di Merano è spettacolare e piena di panorami. Leggendaria sull'Alta Via di Merano è la gola di 1000 gradini con un ponte sospeso! In senso stretto, ci sono "solo" 987 gradini, ma sono una bella sfida... le ginocchia potrebbero tremare un po'...(detto in dialetto “Kniaschnaggler”)

Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn
Arrivo dell'itinerario
Monte Santa Caterina in Val Senales


L'escursione inizia alla stazione a monte della funivia Texelbahn e conduce verso ovest lungo l’Alta Via di Merano, sempre seguendo il segnavia n° 24. Il sentiero consiste in incisioni della valle e burroni che devono essere attraversati a piedi, alcuni dei quali sono dotati di scale, gradini di pietra e barriere di sicurezza. Il percorso si alterna tra la discesa e la salita attraverso foreste ombrose e prati di montagna soleggiati. Il punto culminante di questa tappa dell'Alta Via di Merano è la gola di 1.000 gradini con un ponte sospeso lungo 55 metri (con il ponte sospeso si accorciano solo circa 100 gradini). Questa sezione richiede un passo sicuro per passare i quasi 1.000 gradini di pietra, legno e ferro. Si può aggrapparsi a corde, catene e ringhiere. Di tanto in tanto, i masi rustici montani offrono una sosta di riposo e di ristoro, ed una cascata lungo il sentiero fornisce acqua fresca per rinfrescarsi. Dal maso Linthof, il sentiero si snoda poi nella Val Senales fino al villaggio montano di Santa Caterina, 1.245 m s.l.m.

Dove parcheggiare
Stazione a valle della funivia Texelbahn, Via Ziel, Rablà
tutto il giorno sui parcheggi segnati; il parcheggio dei camper è consentito esclusivamente dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
Il parcheggio del cimitero di Parcines è riservato ai visitatori del cimitero ed ai funerali. Vi chiediamo di rispettare questo luogo!
Mezzi pubblici

Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!