Escursione al punto di ritrovamento di Ötzi

Escursione per alpinisti esperti che porta al luogo di ritrovamento del famoso "Uomo venuto dal ghiaccio".

Dal parcheggio della diga del lago di Vernago (1699 m s.l.m) si prende la strada sterrata n. 2 che si snoda in direzione nord-ovest sino al maso Tisa (punto di ristoro, 1814 m s.l.m). Dal maso, la strada prosegue in salita lungo la Val di Tisa in direzione nord.
Suggerimento: vale una visita il sito archeologico "Schneck", dove è possibile osservare impronte preistoriche nelle pietre sul ciglio della strada. Al termine della valle si tiene la destra e, con salita ripida e rocciosa, si arriva al rifugio Similaun al Giogo Basso (3019 m s.l.m), da cui si gode una vista meravigliosa sul ghiacciaio del Similaun (3599 m s.l.m). Si prosegue lungo un crinale roccioso, in parte assicurato con corda, e dopo circa un'ora si raggiunge il Giogo di Tisa (3210 m s.l.m), dove una piramide di pietre indica il luogo dove è stato ritrovato Ötzi, l'"uomo venuto dal ghiaccio".

Attenzione: prima della partenza verificare le condizioni meteo e gli orari di apertura del rifugio Similaun.
Carta escursionistica: carta Kompass n. 051

Viene organizzata un'escursione guidata al luogo di ritrovamento.

Naturno - Val Senales - Lago di Vernago

parcheggio direttamente vicino al lago, gratuito, incustodito

Con la linea autobus SAD nr. 261 fino a Vernago (fermata Vernago)