Escursione circolare al Lago Vernago

Descrizione generale

Bella escursione sull’idilliaco sentiero lungo la riva, affacciato su una natura particolarmente
incantevole quando il lago è pieno (da metà luglio circa). In inverno, l’acqua viene fatta defluire per produrre energia e, a seconda del livello, in primavera è possibile scorgere il campanile
della chiesa sommersa. Alcune fotografie storiche della pianura e dei masi allagati sono affisse nelle bacheche presso la chiesetta Leiter, a Vernago.

Descrizione cammino
Alla fine della diga di sbarramento ci si tiene sulla destra per poi prendere una scala che sale a sinistra su uno stretto sentiero costantemente marcato (“Seerundweg”, sentiero circolare del lago), che si snoda interamente al di sopra del lago. Un magnifico percorso ombreggiato. Alla fine del lago il sentiero comincia a salire verso sinistra in direzione di Maso Corto, dove si segue a destra la marcatura “Seerundgang” (giro del lago). Si arriva alla gola del rio Senales, che confluisce nel lago. Attraverso un ponte sospeso si raggiunge la sponda assolata e, poco dopo, una bacheca ricorda un’agricoltrice precipitata da questo punto ripido mentre raccoglieva delle bacche. Inizialmente si attraversa un rado bosco, quindi, su un altro ponte sospeso, la foce del rio di Finale, prima di raggiungere il punto di partenza attraverso i prati.
Descrizione d'arrivo

Naturno - Val Senales - Lago di Vernago

Dove parcheggiare

parcheggio direttamente vicino al lago, gratuito, incustodito

Mezzi pubblici

Con la linea autobus nr. 261 fino a Vernago (fermata Vernago)

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!