Croci votive: Vade retro, intemperie! Croci votive: Vade retro, intemperie!

Croci votive: Vade retro, intemperie!

Da secoli le croci votive si innalzano stoicamente verso il cielo, per lo più in posizione elevata e ben visibile su un'altura.

Sono le croci votive contro le intemperie, costruite per invocare la protezione divina dal maltempo e sistemate in modo da segnalare sentieri e confini. Non di rado, queste croci di legno presentano tre traverse, simbolo della Trinità e testimonianza del profondo attaccamento alla fede cristiana.


La croce votiva di Verano

Una di esse si trova sul Beimstein Knott, a Verano. «È lì da sempre», su questo gli abitanti del posto non hanno dubbi. Affacciata sulla valle, la croce in legno di larice svetta sul punto panoramico a due passi dall'installazione "Attimo", cinque sedute di seggiovia allineate secondo gli schizzi del compianto artista Franz Messner. Chi si ferma ai piedi della croce e si guarda intorno coglie in un colpo d'occhio Verano, la Val d'Adige e (si spera) un bel cielo limpido.         

A proposito: nel 2024, gli agricoltori giovani di Verano hanno rinnovato la croce votiva sul Beimsteinknott.

 
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000 | 25/07/2024
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Share
Weitere spannende Einträge!
La corsa al galoppo degli Haflinger il lunedì di Pasqua a Merano
21/03/2024
La corsa al galoppo degli Haflinger il lunedì di Pasqua a Merano
Il Lunedì di Pasqua, tradizionalmente i cavalli Haflinger aprono la stagione delle corse all'Ippodromo di Merano con una corsa al galoppo tutta all’insegna dei Haflinger. Qui potete trovare tutto quello che c'è da sapere sulla corsa.
leggi di più
Nuove aree di sosta ad Avelengo e Verano: luoghi dove soffermarsi, stupirsi e godersi il panorama
07/08/2025
Nuove aree di sosta ad Avelengo e Verano: luoghi dove soffermarsi, stupirsi e godersi il panorama
Chi percorre i sentieri escursionistici intorno ad Avelengo e Verano avrà recentemente scoperto nuovi luoghi invitanti dove soffermarsi.
leggi di più
Il Knottnkino
13/07/2023
Il Knottnkino
Sul Rotsteinknott di Vöran, a 1465 metri di altezza, 30 sedie pieghevoli in acciaio inossidabile e legno di castagno offrono un'esperienza cinematografica all'aperto di tipo speciale. Il progetto "Knottnkino", creato da Franz Messner nel 2001, si ripropone dal 2019 in un sequel in tre parti aggiuntivi.
leggi di più