Eventi Meteo Webcams
Scambiarsi la promessa d’amore nei castelli più romantici
Indietro

Scambiarsi la promessa d’amore nei castelli più romantici

Storie di magnifici castelli rinascimentali, vigne antichissime e matrimoni a sorpresa in diretta TV.

Da bambine lo si fa spesso: avvolgersi nelle tende o in una tovaglia bianca della mamma e immaginarsi come sarà il “giorno più importante”. Un matrimonio da sogno con il principe azzurro. E la location? Non poteva che essere un bellissimo castello avvolto in un’atmosfera romantica.

L’Alto Adige è la regione più ricca di castelli d’Europa, la maggior parte dei quali si trova a Prissiano presso Tesimo che non a caso è soprannominato il “paese de castelli”. Gli splendidi manieri che costellano l’altopiano assolato sono perfetti per un matrimonio da sogno, come ad esempio Castel Fahlburg e Castel Katzenzungen. Oltre a tanto spazio per gli invitati, entrambi regalano una vista spettacolare sulla regione.
castel-katzenzungen-ernst-mueller
rebe-prissian-08
A Castel Katzenzungen si trova la vigna più grande e probabilmente più antica del mondo. La maestosa pianta offre la cornice perfetta per romantiche foto del giorno più bello.
Castel Katzenzungen: sposarsi sotto la vigna più antica del mondo

Tra i vip che hanno scelto Castel Katzenzungen per il proprio matrimonio c’è l’asso dello sci Hannes Reichelt. E una volta il castello fece persino da cornice ad un matrimonio a sorpresa: la sposa - ignara di tutto - all’improvviso si trovò protagonista del suo stesso matrimonio da sogno, mandato in diretta TV su un canale televisivo. Un evento rimasto impresso alla stessa proprietaria del castello Veronika Pobitzer.

Festeggiare sotto la vigna “Versoaln” è davvero un lusso per pochi. Perché qui a Castel Katzenzungen si trova la vigna più grande e probabilmente più antica del mondo. Secondo la leggenda dovrebbe avere oltre 600 anni sebbene studi scientifici le attribuiscano “soltanto” tre secoli. Ma nonostante la sua veneranda età, la vigna porta ancora i suoi frutti e ogni anno con le sue uve si producono circa 300 bottiglie di vino bianco. Inoltre la maestosa pianta offre la cornice perfetta per romantiche foto del giorno più bello.

Castel Katzenzungen è aperto agli innamorati tutto l’anno. “Naturalmente con un valido “piano B” in caso di maltempo”, sottolinea Pobitzer. È possibile prenotare tutte le sale, le stube e gli spazi esterni per il proprio uso esclusivo e in inverno l’intero castello è anche riscaldato. Tre piani di fascino, mobili antichi, affreschi e opere d’arte. La prima menzione scritta risale al 1244, quando il castello era di proprietà di Henricus de Cazenzunge. Nel corso del medioevo e dei secoli a seguire passò a diverse famiglie influenti. Fu preda del degrado per molto tempo, finché fu acquistato da Josef Pobitzer nel 1978 che assieme al figlio si impegnò con passione nella completa ristrutturazione. Così fu possibile restituirgli il suo splendore d’un tempo. Oggi il castello funge da esclusiva location per eventi gastronomici e culturali così come per feste aziendali. E naturalmente per matrimoni da sogno.

photo-by-wu-jianxiong-on-unsplash
mgm-rottensteiner-by-florian-andergassen-8
Castel Fahlburg: uno dei castelli rinascimentali più belli dell’Alto Adige

Altrettanto apprezzato come location per matrimoni è Castel Fahlburg. Il principe Schönburg e il noto musicista Herbert Pixner sono soltanto due delle personalità che hanno scelto il fascino di Castel Fahlburg per il fatidico giorno.

La cerimonia può essere svolta nella cappella del castello a due piani sita al pianterreno oppure nella chiesa di San Martino di Prissiano. Per il pranzo ci si accomoda nelle sale e nei saloni rinascimentali e alla sera si festeggia nella sala del camino, nei saloni e nell’antico affumicatoio.

Da oltre 400 anni il castello è di proprietà della stessa famiglia, i conti Brandis. Un fatto davvero raro oggigiorno. Gli interni sono in parte ancora quelli originali, tra cui ad esempio il soffitto affrescato dal pittore barocco Stefan Kessler e il rivestimento in legno e le stufe in maiolica trecentesche, caratteristiche che fanno di Castel Fahlburg un vero e proprio monumento artistico. Nonché uno dei castelli rinascimentali più belli dell’Alto Adige.

Il complesso dalla forma quadrata ha fatto da cornice a diversi eventi letterari e culturali come la cerimonia di assegnazione del “premio Petrarca”. Anche il poeta e presidente ceco Vaclav Havel fu già ospite tra le sue mura.
Tesimo a tavola
Tesimo a tavola
Tesimo e Prissiano gastronomia
leggi di più
San Giacomo
San Giacomo
Die majestätische Architektur und die traumhafte Aussicht von den Anhöhen sind wunderbare Fotomotive
leggi di più
Sant’Ippolito
Sant’Ippolito
Una vista spettacolare sul meranese e, in lontananza, sulle Dolomiti
leggi di più
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
7 cose da non mancare ai Giardini di Castel Trauttmansdorff
Chi l’avrebbe mai detto che una rosa potesse avere il profumo di lillà, mela, lampone e persino di mirra e garofano?
...
7 cose da non mancare ai Giardini di Castel Trauttmansdorff