22/04/2026

Presentazione del libro „Wilde Jahre. Tourismus in Südtirol 1961-1983“

Paul Rösch e Patrick Rina, insieme ai testimoni dell’epoca Hermann Schnitzer e Marlene Messner, discutono i decenni movimentati del turismo. In lingua tedesca.

Per la prima volta il libro è ora disponibile anche in lingua italiana con il titolo “Anni ruggenti. Turismo in Alto Adige 1961–1983”.

Il libro rappresenta la conclusione del progetto di ricerca avviato nel 2023 dal Museo provinciale del turismo dell’Alto Adige – Touriseum, dedicato allo sviluppo del turismo in Alto Adige tra il 1961 e il 1983. A partire dagli anni Sessanta, l’Alto Adige si è trasformato in un vero e proprio laboratorio turistico: in pochi anni, strutture a prevalenza agricola hanno lasciato spazio a un dinamico paesaggio di svago ed esperienze, accompagnato da crescita economica, ma anche da sviluppi speculativi che hanno raggiunto il loro apice all’inizio degli anni Ottanta. La pubblicazione ricostruisce in modo vivido questa trasformazione, evidenziando sia il “miracolo economico” del turismo sia le sue ombre.

L’evento, solo in lingua tedesca, è pubblico e ad ingresso libero.
Arrivo
Dalla stazione ferroviaria, prendete una delle linee urbane (1B o 4) fino alla fermata "Trauttmansdorff".
Date
22/04/2026 19:15 - 20:30
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!