Eventi Meteo Webcams Mappa interattiva
Escursioni, tutte escursioni, difficile

Escursione sulla Cima delle Anime

Descrizione generale

Suggestiva ascensione che richiede assenza di vertigini, passo sicuro ed esperienza almeno minima di arrampicata. All'inizio dell'estate è possibile incontrare nevai ripidi (soprattutto in prossimità della vetta) che bloccano il passaggio e lo rendono difficilmente percorribile. Lungo i pendii più in basso esiste pericolo di caduta pietre, soprattutto in presenza di numerosi escursionisti. Il crinale presenta alcuni passaggi critici. I pochi passaggi in roccia sono brevi e offrono buoni appigli. Si raccomanda comunque di seguire sempre il tracciato per non trovarsi su tratti pericolosi.

Descrizione cammino

Dal rifugio Zwickauer Hütte ci si avvia inizialmente con poca salita verso ovest sul dorso al piede est del monte Seelenkogel. Da qui si sale attraverso il terreno molto ripido e friabile in diversi tornanti e per alcune scalate corte passando anche punti esposti (ferrate) sulla cresta. Si sale poi su quest’ultima sempre verso ovest senza difficoltà fino al punto dove la roccia a destra diventa sempre più ripida in modo tale di rendersi quasi impraticabile (all’inizio dell’estate campo di neve pericoloso!). Qui si cambia sul lato sinistro della cresta e si sale di poco fino ad un’altura molto esposta. Ora si scende per pochi metri e da qui in avanti ci si arrampica sulla cresta rocciosa ed esposta che cade ripidamente su tutti e due i lati superando alcune scalate fino ad arrivare in cima al Seelenkogel (6a).

Dalla cima Seelenkogel con molta cautela si ritorna sulla stessa strada al rifugio Zwickauer Hütte. Al ritorno c’è da fare attenzione soprattutto a non farsi sfuggire il punto dove dalla parte bassa meno ripida della cresta si cambia verso destra entrando nel fianco molto ripido di discesa (omino di sassi e segnalazione), per non perdersi nel terreno che qui diventa molto pericoloso (6a).

 

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann - www.it.passeier.org

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!