Via Monachorum - Sentiero del silenzio da Monte S. Caterina fino Madonna di Senales

Numerosi sentieri del silenzio conducono a Certosa, l’ex convento certosino, i cui monaci avevano fatto il voto del silenzio, permeato ancora oggi da un’immensa calma. Il sentiero tematico, accompagnato da citazioni filosofiche sulla calma e sul silenzio, è contrassegnato da figure di monaci a grandezza naturale. Le frasi stimolano ad ascoltare consapevolmente una pace insolita tra cinguettii, acqua scrosciante e i lontani suoni del mondo moderno.

A Monte Santa Caterina il sentiero (nº 26) ha inizio a sinistra nei pressi della pronunciata collina della chiesa. Inizialmente, si procede con alcuni piccoli tornanti e poi si scende su un sentiero che diventa sempre più ampio. Una marcatura in una curva introduce il terzo tratto della Via Monachorum fino al maso “Hof am Wasser”, per anni abbandonato al degrado e ora risanato. Nella valle si arriva all’Albergo Neuratheis che, sorto nel periodo della costruzione della strada per la Val Senales, era un ricovero per i cavalli diretti a Maso Corto. Al di sotto della roccia, sul lato opposto della strada, ha inizio il sentiero in direzione del maso Saxalbhof e di Certosa. Inizialmente si sale leggermente attraverso un prato, poi, oltrepassando il ruscello, l’antica mulattiera porta a un bivio: a destra si prosegue attraverso due colluvioni (caduta massi in presenza di forte pioggia) verso il centro della valle con una moderata pendenza, per salire a Certosa che ci saluta già da lontano con il suo muro di cinta. Dopo la visita del convento (informazioni essenziali sulla piazza con la fermata dell’autobus), si lascia la località, procedendo sulla strada leggermente in salita in direzione nord. Dietro le ultime case del paese dopo un tornante a sinistra del sentiero nel bosco si devia a destra verso Madonna di Senales (nº 21). Il sentiero conduce verso una radura con un leggero saliscendi attraverso il bosco fino ai tre masi Raindlhöfen. Tra i masi Mitterraindl e Unterraindl si raggiunge un pascolo e un bivio, dove si prende a destra fino all’Hotel Oberraindlhof e lungo il margine del bosco fino a via Pithairer, che si segue fino al primo tornante, dove la strada forestale procede diritta. Alla fine di questa, si scende leggermente fino al margine del prato e poi si sale nuovamente un po’ verso l’interno del bosco, dove ha subito inizio il sentiero del pellegrinaggio, che si segue fino all’Hotel-Ristorante Tonzhaus presso il Santuario di Madonna di Senales.

Naturno - Val Senales - Madonna di Senales

oppure

Naturno - Val Senales - Monte S. Caterina

Parcheggi vicino la Chiesa Santa Caterina, gratuito, incustodito

Con la linea autobus SAD nr. 261 fino a Monte S. Caterina (fermata Monte S. Caterina)