Eventi Meteo Webcams
Altro che Xbox, tutti nel bosco!
Indietro

Altro che Xbox, tutti nel bosco!

Sapete che tracce lascia un bostrico? A Scena avrete la possibilità di scoprirlo.

Creare qualcosa con le proprie mani è un tipo di soddisfazione difficile da descrivere. Ecco perché il programma per famiglie di Elisabeth Taibon Karnutsch piace a grandi e piccini. Ma c’è dell’altro: l’importanza di trascorrere le vacanze con i propri figli. È un’occasione per non doverli affidare ad altri e per passare del tempo con loro vivendo tante esperienze nuove e interessanti. Un padre di famiglia, una volta, lo ha definito “un programma per rallentare i ritmi”.

A scuola da madre natura
Elisabeth Taibon Karnutsch è insegnante di scuola materna, esperta di erbe e guida naturalistica qualificata. Sarà lei la vostra guida alla scoperta delle meraviglie della natura. Nelle escursioni guidate adatte a tutta la famiglia si attraversano prati e boschi, spesso percorrendo i facili sentieri delle rogge. Lungo i percorsi ci trovano tanti luoghi adatti per fare laboratori creativi in cui bambini e genitori esplorano e imparano a conoscere la natura. Dai sei anni in su i bambini possono anche partecipare da soli ai programmi dedicati.

Il bosco è una miniera di materiali naturali ideali per giocare e sperimentare.
I piccoli esploratori si divertono a mettere alla prova le loro doti investigative e leggere le tracce degli animali. Elisabeth trasmette i suoi saperi legati alle erbe officinali e all’acqua, aiuta i piccoli a realizzare le loro creazioni con i tesori della natura e racconta storie emozionanti in luoghi misteriosi.
tourismusverein-schenna-florian-andergassen-3
tourismusverein-schenna-florian-andergassen-2
alla scoperta attraverso boschi e prati. Nelle escursioni guidate adatte a tutta la famiglia si attraversano prati e boschi, spesso percorrendo i facili sentieri delle rogge.
Le escursioni dedicate alle erbe sono un’occasione per genitori e bambini di raccogliere le erbe e conoscere le loro diverse proprietà anche officinali. Con i tesori della natura si miscelano ottime tisane preparate sul fuoco all’aperto e tinture come l’unguento a base di piantaggine, ideale in caso di abrasioni e punture di insetti.

Il programma per famiglie e bambini è nato a Scena come laboratorio creativo naturale: un’escursione corredata da piccoli lavoretti con ciò che si trova in natura. Oggi il programma prevede dodici diverse attività proposte nell’arco dell’anno.

Durante il laboratorio creativo nella natura si va a spasso nel bosco e si raccolgono tanti piccoli testori come radici, sassi, foglie, fiori e pigne. Poi ci si ferma in qualche posto tranquillo e si creano oggetti particolari come acchiappasogni, animaletti di pigne e rametti, cestini in vimini e rondelle di rami, figure in argilla o un piccolo attrezzo del bosco.
Per la cucina selvaggia nel bosco si raccoglie la legna e si accende un fuoco senza accendino. Così si impara a conoscere i pericoli legati al fuoco e ad utilizzare le erbe officinali contro le scottature. E mentre sul fuoco scoppiettante del falò si cuoce il “piatto selvaggio” si ascoltano tante storie emozionanti.

Vi siete sempre chiesti che tipo di tracce lascia un bostrico nel bosco? Allora è ora di imparare a leggere le tracce degli animali. Un’escursione nel bosco è l’occasione ideale per seguire le tracce più diverse scoprendo orme, tane, nidi, feci, borre, penne o tracce di “banchetti”.

Anche in inverno a Scena le cose da scoprire non mancano. Durante il periodo natalizio Elisabeth organizza divertenti escursioni sulla neve e insegna a lavorare il feltro.

Le esperienze vissute nel bosco lasciano il segno e resteranno un bel ricordo per voi e per i vostri bambini.

Quel mazzolin di fiori…
Quel mazzolin di fiori…
Camminare nella natura piace a grandi e piccini
leggi di più
State cercando un hotel?
State cercando un hotel?
Qui lo trovate sicuramente!
leggi di più
A tu per tu con aquile, gufi e avvoltoi
Qualcuno volò sopra la vostra testa.
...
A tu per tu con aquile, gufi e avvoltoi