Eventi Meteo Webcams
7 cose assolutamente da non perdere per una vacanza invernale in famiglia
Indietro

7 cose assolutamente da non perdere per una vacanza invernale in famiglia

Sci e città: vacanze in famiglia tra gusto alpino e spirito mediterraneo in Alto Adige

Sole, ottimo cibo, divertimento, tempo per mamma e papà: ecco gli ingredienti per una vacanza indimenticabile con tutta la famiglia. Merano offre questo e molto altro ancora: temperature miti, 300 giorni di sole all’anno e piste sempre perfette rendono la cittadina termale la meta ideale per una vacanza in famiglia in Alto Adige. Dopo una giornata all’insegna dello sport e del movimento in uno dei cinque comprensori sciistici della zona, ci si può rilassare tra le vetrine dei negozi di Merano fermandosi a mangiare in uno dei numerosi locali dall’atmosfera mediterranea.

Ecco le 7 cose assolutamente da non perdere per una vacanza perfetta a Merano:

1. Outdoor Kids Camp nel comprensorio Merano 2000
Merano 2000 dista solo pochi minuti da Merano e già il tragitto in funivia vale la gita: l’impianto con il suo colore rosso spicca nella neve come un prezioso rubino. L’area dedicata ai bambini con tre tappeti magici offre tutto lo spazio che serve per giocare, sciare e andare in slittino. Spazio anche al bambino che è in ognuno di noi con Alpin Bob, la pista per slittini su rotaia che consente di sfrecciare a tutta velocità fino a valle. Inoltre, Merano 2000 offre una sala multifunzionale con angolo giochi, dove è anche possibile riscaldarsi e gustare il pranzo al sacco.

2. Mangiare in una palla di Natale
Avete letto bene! Durante il periodo natalizio in Piazza Terme, nel cuore di Merano, vengono installate sei gigantesche palle di Natale di tonalità rosa, rosso, verde e argento, in grado di accogliere fino a otto persone che possono gustare la migliore cucina altoatesina in una location unica, perfetta anche per una foto ricordo.
Winter-Vigiljoch-Kind-Lana-und-Umgebung-af
smg-Weihnachtskugel-Therme-Meran-alfi
3. Massaggi agli oli aromatici con essenze altoatesine alle Terme Merano
Dopo una giornata sugli sci non c’è niente di meglio di un bel massaggio. Alle Terme Merano e in molti alberghi dei dintorni è possibile godersi un massaggio rilassante con tutti i benefici della natura dell’Alto Adige. Particolarmente consigliato è il massaggio agli oli aromatici con essenze naturali altoatesine che ha un effetto calmante sul sistema neurovegetativo.

4. Hygge: godersi la lentezza dell’inverno
L’idilliaco e romantico Monte San Vigilio, nei pressi di Lana, riporta indietro nel tempo: l’altopiano è chiuso al traffico automobilistico, le piste soffici e soleggiate sono un paradiso per i nostalgici, le foreste innevate invitano alla calma e al risposo. Il posto ideale per i bambini, che qui possono giocare spensierati nella neve, scendere in slittino e imparare a sciare.

5. Sul ghiacciaio almeno una volta nella vita
L'esperienza invernale sicuramente più impressionante è un’escursione con gli sci sul ghiacciaio della Val Senales, diventato celebre a livello internazionale 30 anni fa quando vi fu rinvenuta la mummia più famosa al mondo: Ötzi. Mentre i ragazzi cercano il punto perfetto per un selfie con il ghiacciaio sullo sfondo, a quest’altitudine ancora vasto e piatto, i genitori possono godersi la cucina locale accompagnata da un ottimo bicchiere di vino nei rifugi.

6. Sci notturno sotto ai riflettori
Chi alloggia nel comprensorio sciistico di Plan non dista mai più di tre minuti da un impianto di risalita. Questo piccolo paesino della Val Passiria è capace di offrire ai propri ospiti una vacanza invernale perfetta, senza il traffico delle automobili, in un paesaggio che può fregiarsi del titolo di località “Alpine Pearls”, le gemme delle Alpi. L’highlight della settimana è la possibilità di sciare in notturna gratuitamente, ogni giovedì, sotto i riflettori del Gampenlift.

7. Arte nella neve in Val d’Ultimo
L’asilo sulla neve Bärenhöhle nel comprensorio sciistico di Schwemmalm in Val d’Ultimo è un piccolo gioiello di creatività con l’enorme castello di neve che fa illuminare gli occhi di tutti i bambini. Al mattino i piccoli sciatori possono cimentarsi nelle loro prime discese per poi pranzare tutti insieme, mentre il pomeriggio è dedicato ad attività ludiche di bricolage, gioco e pittura.
39-entspannungsmassage-mit-original-suedtiroler-edelweissoel-by-luca-meneghel
schnalstaler-gletscherbahnen-alex-filz-1-4
Tutte le aree sciistiche di Merano e dintorni
Comprensorio sciistico Merano 2000
Comprensorio sciistico Merano 2000
Nelle immediate vicinanze di Merano
leggi di più
Monte San Vigilio
Monte San Vigilio
Romantico e raccolto
leggi di più