Alta Via di Merano 1a tappa: Hochmuth - Giggelberg

Descrizione generale

Con l'Alta Via di Merano (sentiero n° 24), l'intero Parco Naturale Gruppo di Tessa può essere circumnavigato in un'escursione di quattro oppure sei giorni. Il momento migliore per percorrere l'Alta Via di Merano (n° 24) è: La parte nord è un tour estivo, percorribile dalla fine di giugno all'inizio di ottobre (a seconda delle condizioni della neve). I tratti meridionali ed orientali (sud ed est) sono spesso percorribili tutto l'anno e sono anche adatti ad escursioni di un giorno. Le numerose ristori di montagna ed i rifugi tipici dell'Alto Adige invitano a riposare ed a fare uno spuntino, il variegato mondo di cime ed il magnifico paesaggio lacustre montano dei laghi di Sopranes fanno dell’Alta Via di Merano nel Parco Naturale del Gruppo di Tessa un'area escursionistica unica!

Descrizione cammino

Salita con la funivia Hochmuth da Tirolo. Dalla stazione a monte, il sentiero sale ripidamente per un breve tratto fino alla locanda Steinegg sul sentiero Meraner Höhenweg. Seguire il sentiero n. 24 a sinistra in direzione ovest. Questo tratto del Meraner Höhenweg è chiamato Hans-Frieden-Weg. In circa 1,5 ore si sale in leggera pendenza fino alla malga Leiteralm (1.522 m). Il sentiero prosegue attraverso il bosco fino al rifugio Hochganghaus (1.839 m). Poco prima del rifugio si attraversa un ponte a campate di 55 m. Dal Hochganghaus, il sentiero assume caratteristiche più alpine. Il sentiero, a tratti lastricato con grosse pietre, prosegue oltre il punto panoramico "Hohe Wiege" (1809 m) fino alla malga Tablander Alm (1.788 m). In leggera discesa, si raggiunge il torrente Zielbach e il rifugio Nasereithütte (1.523 m). Il torrente Zielbach alimenta la cascata di Parcines, la più grande dell'Alto Adige. Seguite il sentiero n. 24 attraverso un bosco ombroso in direzione di Giggelberg. Dopo circa un'ora si raggiunge la meta della tappa, la locanda Giggelberg (1.565 m), che si trova sopra la stazione a monte della funivia Texelbahn (Parcines).

1a TAPPA:
Hochmuth – malga Leiter Alm (ca. 1 ora)
Malga Leiter Alm – Rifugio Hochganghaus (Casa del Valico) (ca. 1,5 ore)
Rifugio Hochganghaus (Casa del Valico) – Rifugio Nasereit (ca. 2,5 ore)
Rifugio Nasereit – Giggelberg (ca. 1 ora)
Ore di cammino / durata: ca. 6 ore

Distanza: 13,4 km
Dislivello salita: 850 m
Dislivello discesa: 550 m

Dove parcheggiare

Stazione a valle della funivia ALTA MUTA - Hochmuth

Mezzi pubblici
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/
Consigli per la sicurezza

Sentiero di montagna di media difficoltà, nelle zone più esposte vi sono corde, ringhiere, gradini naturali o scale per agevolare e rendere più sicura la salita e la discesa!

Attrezzatura

Il sentiero richiede passo fermo, assenza di vertigini, buona condizione fisica ed attrezzatura adeguata!

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!