Mappa interattiva
tutte escursioni, difficile

Escursione sulla cima Matatzspitze

Salita facile, panorama stupendo, ritorno ombroso

Questo giro è molto interessante ed offre delle vedute panoramiche stupende su tutta la vallata. Il sentiero di volta in volta è abbastanza ripido e stretto però sempre molto ben percorribile.

 

Punto di partenza: parcheggio Ulfas

Punto di arrivo: parcheggio Ulfas

Posti di ristoro: malga Ulfasalm, malga Pfarrer

Descrizione cammino

Dal parcheggio di Ulfas (sempre sulla strada in direzione sud) si passa per il maso Kratzegg, si attraversa il torrente e si entra nella valle fino in fondo senza dover salire di granché. Lì si passa il ponte per entrare ancora nella valle ed infine in una svolta lunga si sale alla malga Ulfasalm. Dal ponte a sinistra il sentiero più ripido porta lo stesso direttamente alla malga (2a).

Sopra la malga Ulfasalm entrando in valle (verso sud, due tornanti) si sale il pendio (2a), all’incrocio a sinistra brevemente verso nordest (2b, uguale al n. 3), poi verso est (2b) si raggiunge la forcella ai piedi della montagna. Da qui si prosegue a destra (in direzione sud) salendo sul lato destro del dorso della montagna abbastanza ripidamente in cima alla Matatzspitze (dalla forcella alla cima n. 7a).

Dalla cima Matatzspitze (in direzione nord, poi nordest) a tratti ripidi che si alternano più volte con quelli piani si scende sul dorso abbastanza largo della montagna attraversando prima dei prati ed infine il bosco raggiungendo infine la baita alla malga Pfarrer (7a, poi 3).

Dalla malga Pfarrer seguendo il Waal (canale dell’acqua) si aggira prima in una curva larga (a sinistra) il dorso della montagna per ritornare (in direzione ovest, poi sudovest) attraverso il bosco ombroso alla malga Ulfasalm (Waalweg, sulle carte vecchie 4b). Ad un certo punto c’è da attraversare la strada, poi si lascia il canale dell’acqua per salire a sinistra un bel pezzo nel bosco e riscenderne ancora più avanti, perché in questo tratto l’acqua scorre nei canaletti artificiali per l’impraticabilità del terreno.

Dalla malga Ulfasalm si ritorna sulla strada al parcheggio di Ulfas.

 

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann http://it.passeier.org

Descrizione d'arrivo

Da Merano verso la Val Passiria e Passo Rombo fino a Moso e poi avanti fino a Ulfas (parcheggio Kratzegg).