Madonna di Senales in Val Senales
Momenti di riflessione tra boschi e prati in uno dei santuari dedicati alla Madonna più antichi del Tirolo
Madonna di Senales in Val Senales
Madonna di Senales in Val Senales

Madonna di Senales in Val Senales

Momenti di riflessione tra boschi e prati in uno dei santuari dedicati alla Madonna più antichi del Tirolo

Incorniciata da prati e boschi, Madonna di Senales è la località più grande della Val Senales.

Il paese ospita il santuario più antico del Tirolo eretto su una collina attorno alla quale si raduna il centro del paese costellato da antichi masi. La chiesa parrocchiale risale al 1306 e la sua costruzione sembra sia avvenuta in seguito al ritrovamento di una piccola statua in legno raffigurante la Madonna. In occasione della festa popolare chiamata “Kirchtag”, gli abitanti portano l’immagine votiva in processione per tutto il paese di Madonna di Senales. Il sentiero di pellegrinaggio e il sentiero del silenzio attraversano il paesaggio incontaminato della valle.

A poca distanza dalla chiesa si trova l’archeoParc Val Senales. Il museo interattivo con un’ampia esposizione outdoor riproduce la vita del neolitico, periodo in cui visse Ötzi, l’uomo i cui resti mummificati furono ritrovati in Val Senales. La parte all’aperto espone capanne, forni in argilla, campi di grano e giardini con piante selvatiche.

Su questa pagina gli ospiti trovano una panoramica di tutte le strutture ricettive presenti nel paese di Madonna di Senales. Dall’hotel al bed & breakfast, dall’appartamento all’agriturismo, ognuno a Madonna di Senales trova l’alloggio che più corrisponde alle sue esigenze.
Come un duomo tra i monti: il Santuario della Madonna di Senales Come un duomo tra i monti: il Santuario della Madonna di Senales
Come un duomo tra i monti: il Santuario della Madonna di Senales
In lontananza il rosso carminio della torre campanaria crea un forte contrasto con il bianco scintillante dell’inverno e con il verde acceso dei prati, delle foreste e del paesaggio di montagna della Val Senales in estate. La chiesa sembra innalzarsi dritta verso il cielo e tendersi verso il ghiacciaio.
leggi di più