Escursione al ghiacciaio del Similaun

Escursione impegnativa sul ghiacciaio per alpinisti esperti con splendida vista sulle Alpi Venoste.

Dal parcheggio della diga del lago di Vernago (1699 m s.l.m) si prende la strada sterrata n. 2 che si snoda in direzione nord-ovest sino all'antico maso Tisa (punto di ristoro, quota 1814 m s.l.m). Dal maso, la strada prosegue in salita lungo la Val di Tisa in direzione nord.
Suggerimento: vale una visita il sito archeologico "Schneck", dove è possibile osservare impronte preistoriche nelle pietre sul ciglio della strada. Al termine della valle si tiene la destra e, con salita ripida e rocciosa, si arriva al rifugio Similaun al Giogo Basso (3019 m s.l.m). Dal Rifugio Similaun ci si dirige verso sud e, dopo aver attraversato un breve passaggio di roccia, si piega leggermente e si raggiunge la lingua del ghiacciaio: inizialmente piatto, presenta poi una zona ripida e con crepacci. Si prosegue in base anche alle condizioni specifiche della giornata: si aggira la zona con i crepacci, si compie un'ampia curva verso destra e poi si punta direttamente a sud-ovest verso la cresta che scende dalla cima e che porta in vetta.

Naturno - Val Senales - Lago di Vernago

parcheggio direttamente vicino al lago, gratuito, incustodito

Con la linea autobus SAD nr. 261 fino a Vernago (fermata Vernago)